Telaino trappola
- atomicgroup
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Lavoro
Re: Telaino trappola
Mi chiedevo se sforchettando la covata interamente andavo incontro a qualche problema con la famiglia... in teoria dovrebbero pulire e risistemare il tutto senza problemi e la regina continua a deporre tranquillamente.... o creo qualche problema sanitario?
- lory
- Nuovo Utente

- Apicoltore per: Hobby
La "pozione" è quella di Pagliara. Scusa l'ignoranza ma il melario,ovviamente,è più piccolo,come faccio a mettere dentro il favo con la regina? in modo obliquo? così non avrei problemi di accettazione,ingabbiamento e tutto il resto vero?Altro quesito,come già detto in precedenza da me come clima e aridità quest'anno sembra effettivamente già agosto,siccome sono famiglie create da sciame sono salite a melario praticamente poco tempo fà e nella speranza di avere un pò di miele posso ancora aspettare a fare i trattamenti e tener su ancora i melari? Scusa se mi dilungo ma sono all'inizio e non vorrei perdere le mie famigli,o meglio non vorrei arrecargli danni .Memphe83 ha scritto: 16/06/2017, 7:44 Secondo me il metodo più semplice per isolare la regina è mettere un melario vuoto e un escudiregina, e poi un favo con la regina.
Pratico, semplice, e non devi comprare niente di nuovo.
Se come pozione intendi quella di Pagliara male non fa credo, ma a luglio o massimo agosto un bel gocciolato ti leva i pensieri.
- jamper
- Pupa

Grazie. Quindi continuo col tit, zav, senza blocco di covata e altre cose del genere? Anche perchè non saprei come effettuare il blocco di covata.In teoria è una cosa la pratica è ben diversa come voi mi insegnate!!!!Ho omesso di dire di aver somministrato quella "pozione" con limone zucchero sale e oli essenziali a inizio marzo secondo me funziona o lo spero! sul vassoio sono mesi che non trovo neanche una varroa, non so cosa pensare????
[/quote]
quali sono gli oli essenziali che aggiungi?
[/quote]
quali sono gli oli essenziali che aggiungi?
- Memphe83
- Ape magazziniera

Obliquo certo. Invece di comprare gabbiette o gabbie da favo o fare asportazione di covata o altre tecniche fai così, al primo anno va più che bene.lory ha scritto: 16/06/2017, 16:54La "pozione" è quella di Pagliara. Scusa l'ignoranza ma il melario,ovviamente,è più piccolo,come faccio a mettere dentro il favo con la regina? in modo obliquo? così non avrei problemi di accettazione,ingabbiamento e tutto il resto vero?Altro quesito,come già detto in precedenza da me come clima e aridità quest'anno sembra effettivamente già agosto,siccome sono famiglie create da sciame sono salite a melario praticamente poco tempo fà e nella speranza di avere un pò di miele posso ancora aspettare a fare i trattamenti e tener su ancora i melari? Scusa se mi dilungo ma sono all'inizio e non vorrei perdere le mie famigli,o meglio non vorrei arrecargli danni .Memphe83 ha scritto: 16/06/2017, 7:44 Secondo me il metodo più semplice per isolare la regina è mettere un melario vuoto e un escudiregina, e poi un favo con la regina.
Se come pozione intendi quella di Pagliara male non fa credo, ma a luglio o massimo agosto un bel gocciolato ti leva i pensieri.
Se la varroa è sotto controllo puoi tenere i melari pure a luglio.
Ut sementem feceris, ita metes.
Cicerone.
Cicerone.
- lory
- Nuovo Utente

La "pozione" è quella di Pagliara.In pratica isolare la regina nel melario vuoto significa mettere il favo obliquo visto che è più grande?vorrei anche chiedere visto che sono famiglie create da sciame e ho messo su i melari ma ci sono salite da poco posso lasciarli ancora nella speranza che facciano qualcosa x me visto che nel nido stanno messe abbastanza bene a scorte.Da premettere che da me climaticamente e come aridità sembra metà agosto, xchè sono mesi che non piove e le api non hanno granchè da bottinare tolto i fiori di rovi.Memphe83 ha scritto: 16/06/2017, 7:44 Secondo me il metodo più semplice per isolare la regina è mettere un melario vuoto e un escudiregina, e poi un favo con la regina.
- lory
- Nuovo Utente

chiedo scusa per aver scritto di nuovo le stesse domande ma non avevo visualizzato la risposta.grazie x le esaustive risposte/consigli.lory ha scritto: 17/06/2017, 17:08La "pozione" è quella di Pagliara.In pratica isolare la regina nel melario vuoto significa mettere il favo obliquo visto che è più grande?vorrei anche chiedere visto che sono famiglie create da sciame e ho messo su i melari ma ci sono salite da poco posso lasciarli ancora nella speranza che facciano qualcosa x me visto che nel nido stanno messe abbastanza bene a scorte.Da premettere che da me climaticamente e come aridità sembra metà agosto, xchè sono mesi che non piove e le api non hanno granchè da bottinare tolto i fiori di rovi.Memphe83 ha scritto: 16/06/2017, 7:44 Secondo me il metodo più semplice per isolare la regina è mettere un melario vuoto e un escudiregina, e poi un favo con la regina.
- lory
- Nuovo Utente

Fare lo zav mi potrebbe ulteriormente indicare la presenza di varroa,io credo di non averne molta anche oggi ho verificato i vassoi ma non ne ho trovata nessuna.lory ha scritto: 17/06/2017, 17:10chiedo scusa per aver scritto di nuovo le stesse domande ma non avevo visualizzato la risposta.grazie x le esaustive risposte/consigli.lory ha scritto: 17/06/2017, 17:08La "pozione" è quella di Pagliara.In pratica isolare la regina nel melario vuoto significa mettere il favo obliquo visto che è più grande?vorrei anche chiedere visto che sono famiglie create da sciame e ho messo su i melari ma ci sono salite da poco posso lasciarli ancora nella speranza che facciano qualcosa x me visto che nel nido stanno messe abbastanza bene a scorte.Da premettere che da me climaticamente e come aridità sembra metà agosto, xchè sono mesi che non piove e le api non hanno granchè da bottinare tolto i fiori di rovi.Memphe83 ha scritto: 16/06/2017, 7:44 Secondo me il metodo più semplice per isolare la regina è mettere un melario vuoto e un escudiregina, e poi un favo con la regina.
- jamper
- Pupa

Fatto il test ZAV?lory ha scritto: 17/06/2017, 17:08
Fare lo zav mi potrebbe ulteriormente indicare la presenza di varroa,io credo di non averne molta anche oggi ho verificato i vassoi ma non ne ho trovata nessuna.
ps sai quali sono gli oli essenziali da aggiungere allo "sciroppo Pagliara"? Grazie
- old
- Ape nutrice

Io uso Lavanda Rosmarino e Timo 10, 5, 2 gocce in 500 ml di acqua poi nebulizzata. Son quasi certo che sia utile
- jamper
- Pupa

proverò grazieold ha scritto: 19/06/2017, 23:19 Io uso Lavanda Rosmarino e Timo 10, 5, 2 gocce in 500 ml di acqua poi nebulizzata. Son quasi certo che sia utile
- FabioR
- Ape bottinatrice

- Contatta:
ma state parlando nell'apertura?
- jamper
- Pupa

io no,
parlavo deglioli essenziali da aggiungero allo sciroppo
- lory
- Nuovo Utente

Salve a tutti !
Oggi ho tolto covata da fuco contato 130 celle, di queste 5 con più di una varroa, meno di 10 in totale. Cosa faccio ?
Oggi ho tolto covata da fuco contato 130 celle, di queste 5 con più di una varroa, meno di 10 in totale. Cosa faccio ?
- Memphe83
- Ape magazziniera

Brucia tutto ormai son perse......
Sto scherzando ovviamente, per me sei più che a posto, puoi star tranquilla.
Sto scherzando ovviamente, per me sei più che a posto, puoi star tranquilla.
Cicerone.
Cicerone.
- FabioR
- Ape bottinatrice

- Contatta:
non mi sembra un gran che come numero .... le api esteticamente sono a posto? Le ali sono belle?
- lory
- Nuovo Utente

grazie x il brucia tutto!!!! Ottimo consiglio, credo che non riuscirei a farlo manco se fossero appestate! Comunque secondo voi dovrò fare l'ossalico? Qualcuno ha provato con apiguard? I melari fino a quando si possono tenere, visto che, come già detto altre volte non hanno fatto granchè x me,ma a scorte stanno messe bene.Buona serata.
- lory
- Nuovo Utente

Si le api stanno bene.Non trova manco una varroa nel fondo che oggi ho tolto x farle respirare, siamo arrivati a 37°.Ma è normale che la sera restino fuori l'arnia a mò di macchia sulla porta?FabioR ha scritto: 30/06/2017, 19:18 non mi sembra un gran che come numero .... le api esteticamente sono a posto? Le ali sono belle?
- Memphe83
- Ape magazziniera

Se fanno la barba è per il caldo, ombreggiale.
Isola la regina verso metà luglio e poi gocciola dopo 21 giorni se non hai fuchi. Così puoi tenere su il melario nel frattempo.
Sennò devi toglierlo e mettere apiguard, basta che non faccia troppo caldo.
Isola la regina verso metà luglio e poi gocciola dopo 21 giorni se non hai fuchi. Così puoi tenere su il melario nel frattempo.
Sennò devi toglierlo e mettere apiguard, basta che non faccia troppo caldo.
Cicerone.
Cicerone.
- FabioR
- Ape bottinatrice

- Contatta:
aggiungo di osservare le ali per vedere se sopratutto le nuove nasciture se dovessero avere mezze tarpiate o altro