Problema con fucaiola
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- FabioR
- Ape bottinatrice

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
- Contatta:
Re: Problema con fucaiola
ad oggi posso dirvi che ho provato a lasciare queste celle reali create da uova di fucaiola .... ebbene non ne nasce nulla. Adesso ce n'è un'altra ... l'ho lasciata , ma stò pian piano recuperando i telaini per lasciarla al suo destino.
- beekeeper
- Ape nutrice

Parlando con un tecnico della mia associazione anche lui mi riferiva della possibilità che facciano c.r. ma nessuna produce una regina. O almeno a lui non è mai capitato. O marciscono o vengono smantellate.
- FabioR
- Ape bottinatrice

- Contatta:
e questo mette fine al miracolo, come previsto 
- LucaRN
- Ape ceraiola

- Contatta:
Aggiornamento:
Ho scrollato tutti i telaini a 50 metri e appoggiato la top bar nella posizione dell'arnia originale. Sono entrate subito per conto loro senza far storie.
Ho fatto anche un traslarvo da 10 cupolini prendendo le larve dalla famiglia migliore di quest'anno.
Se fra una decina di giorni mi tirano su qualche cella reale dai cupolini penso proprio che la tecnica della scrollata avrà funzionato ancora una volta.
P.S.
Ho notato che con le fucaiole c'è sempre una gran produzione di celle reali (o almeno tentativi di celle reali)... Ho fatto un'overdose di pappa reale
Ho scrollato tutti i telaini a 50 metri e appoggiato la top bar nella posizione dell'arnia originale. Sono entrate subito per conto loro senza far storie.
Ho fatto anche un traslarvo da 10 cupolini prendendo le larve dalla famiglia migliore di quest'anno.
Se fra una decina di giorni mi tirano su qualche cella reale dai cupolini penso proprio che la tecnica della scrollata avrà funzionato ancora una volta.
P.S.
Ho notato che con le fucaiole c'è sempre una gran produzione di celle reali (o almeno tentativi di celle reali)... Ho fatto un'overdose di pappa reale
Pur'io vorrei la pace:
— diceva l'Ape a un Grillo —
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
terrò sempre, a bon conto,
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
- FabioR
- Ape bottinatrice

- Contatta:
da me scrollare non ha funzionato , ma io l'ho presa in ritardo senz'altro
- LucaRN
- Ape ceraiola

- Contatta:
Spero non ti ricapiti, ma se dovesse ricapitarti la prossima volta prova a scrollarle un po' più lontano... Magari riusciamo a capire se è la distanza il problema o se è determinato da altro.FabioR ha scritto: 13/06/2017, 6:09 da me scrollare non ha funzionato , ma io l'ho presa in ritardo senz'altro
Pur'io vorrei la pace:
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
- FabioR
- Ape bottinatrice

- Contatta:
ok ... la prossima volta lo farò, ma farò sicuramente un altro tipo di intervento prima 
- LucaRN
- Ape ceraiola

- Contatta:
Ciao Fabio, sto leggendo il libro "L'Ape regina - allevamento e selezione" di Marco Lodesani del CRA api di Bologna.FabioR ha scritto: 14/06/2017, 6:03 ok ... la prossima volta lo farò, ma farò sicuramente un altro tipo di intervento prima![]()
Mi è venuta in mente questa discussione mentre leggevo e ti riporto un passaggio in cui si parla della variabilità geografica (pur rimanendo sempre un po' scettico):
"Differenze importanti riguardano taluni eventi riproduttivi. Il fenomeno delle api operaie ovificatrici, conseguente all'orfanità della colonia, si manifesta con maggiore intensità in alcune sottospecie, quelle africane soprattutto. Curioso a questo proposito è ciò che avviene nelle colonie orfane di Apis mellifera capensis (la razza sudafricana): ben presto le operaie iniziano a deporre uova che per partenogenesi danno origine a larve femminili, dalle quali è possibile allevare anche api regine."
Pur'io vorrei la pace:
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
- FabioR
- Ape bottinatrice

- Contatta:
io rimango scettico e fortemente dubbioso. devo assolutamente vederlo con i miei occhi per crederci proprio perchè credo nella scienza e non nei miracoli
- LucaRN
- Ape ceraiola

- Contatta:
Non ne so quasi nulla di genetica, ma in questo caso si "spiega" il fenomeno con la partenogenesi. Leggendo su wikipedia si afferma che la partenogenesi negli insetti sociali (vedi imenotteri) per la scienza sia ancora un bel mistero.FabioR ha scritto: 30/06/2017, 19:17 io rimango scettico e fortemente dubbioso. devo assolutamente vederlo con i miei occhi per crederci proprio perchè credo nella scienza e non nei miracoli
Io sono come te piuttosto scettico, però senz'altro emerge che dal punto di vista scientifico ancora ci siano tantissime cose da spiegare in merito.
Pur'io vorrei la pace:
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
- FabioR
- Ape bottinatrice

- Contatta:
come gia detto su altro post ... la partenogenesi è per altri esseri come gli afidi ma per ora le api non ci rientrano o almeno non ancora dimostrato.
E' vero che con le porcherie che diamo ai salmoni e a noi stessi ci sono dei mutamenti genetici in atto che probabilmente ci porteranno allo sterminio
ma vedremo_!
E' vero che con le porcherie che diamo ai salmoni e a noi stessi ci sono dei mutamenti genetici in atto che probabilmente ci porteranno allo sterminio
ma vedremo_!