informati bene perchè l'Apivar è un acaricida di sintesi il cui principio attivo è l'amitraz, nulla di più lontano dai concetti che hai espostojamper ha scritto: 06/06/2017, 15:18 Mi informerò sui trattamenti meno invasivi possibili, magari con le striscette di Apivar (credo si chiamino così), che ne dite?
Comunque continuerò col metodo "Pagliara" che nn credo sia dannoso, anzi.
Magari farò il test dello zucchero a velo x capire l'entità dell'infestazione.
Nel vassoio c'erano 7 varroe oggi. lo avevo pulito l'altro ieri.
PS il biologico x me è veleno. Nelle mie colture ci sono solo insetti "buoni", "cattivi" e fiori/piante che li gestiscono. (e sono pieno di coccinelle)
Il petrolio si trova in natura, come tutto il resto, ma nn è certo biologico. Il kevlar nasce da una trasformazione di qualcosa che si trova in natura. Nulla si crea ma tutto si trasforma![]()
La direzione comune di questa discussione dovrebbe essere "abbattere il parassita" confrontandoci e trovare la strada giusta. INSIEME![]()
Ricetta nutritiva antivarroa
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Hertz
- Ape nutrice

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: Ricetta nutritiva antivarroa
- FabioR
- Ape bottinatrice

- Contatta:
Credetemi gente io sono calmissimo e per nulla arrabbiato, quando si scrive è difficile mettere giu i toni. A me il confronto piace , eccome.
Diciamo per fare sintesi che abbiamo un concetto diverso di bio.
Il paragone con report : l'acqua è in natura libera e dentro di essa vi si trovano i vari elementi della tabella periodica e sono tutti naturali e se volete anche bio per il significato che riporta il dizionario (ma nella mia mente è diverso ... io sono disturbato però
). Alcuni di questi elementi sono più o meno dannosi per il nostro corpo per cui la legge dice che se tu scavi un pozzo a casa tua e vuoi bere l'acqua, ci sono dei limiti per definirla potabile e devi rispettarli. Però se il pozzo lo scava una azienda che poi te la vende allora per lei i limiti vengono alzati di molto e le è consentito vendertela come potabile. E' giusto? Ad ognuno la sua risposta.
Torniamo in sede al post .... sono d'accordo che un metodo diverso debba essere sperimentato prima in lungo e in largo per dire che funziona come dice Memphe83. Ecco perchè alcuni provano una strada e altri qualcun'altra, ma la gioa di condividere pensando di essere sulla buona pista è sempre alta. Io ripeto proverò il termico, ma quante prove dovrò fare per dire che funziona? Ad ognuno la sua risposta! Per me si vede gia dalla prima se non funziona e ce ne vorranno altre se c'è luce di funzionamento.
adie!!!

Diciamo per fare sintesi che abbiamo un concetto diverso di bio.
Il paragone con report : l'acqua è in natura libera e dentro di essa vi si trovano i vari elementi della tabella periodica e sono tutti naturali e se volete anche bio per il significato che riporta il dizionario (ma nella mia mente è diverso ... io sono disturbato però
Torniamo in sede al post .... sono d'accordo che un metodo diverso debba essere sperimentato prima in lungo e in largo per dire che funziona come dice Memphe83. Ecco perchè alcuni provano una strada e altri qualcun'altra, ma la gioa di condividere pensando di essere sulla buona pista è sempre alta. Io ripeto proverò il termico, ma quante prove dovrò fare per dire che funziona? Ad ognuno la sua risposta! Per me si vede gia dalla prima se non funziona e ce ne vorranno altre se c'è luce di funzionamento.
adie!!!
- Carlos
- Ape nutrice

Biologico è solo una parola ....
Basta seguire le direttive per diventare biologici. STOP
"Oggi" la differenza tra un apicoltore biologico e non è pressocchè minima.
Basta seguire le direttive per diventare biologici. STOP
"Oggi" la differenza tra un apicoltore biologico e non è pressocchè minima.
- FabioR
- Ape bottinatrice

- Contatta:
si, infatti il mio concetto riguarda più la natura. Non solo per le api ma anche per l'orto e la vita in generale. Veleni zero.
- jamper
- Pupa

Quoto in pieno.FabioR ha scritto: 06/06/2017, 19:57 si, infatti il mio concetto riguarda più la natura. Non solo per le api ma anche per l'orto e la vita in generale. Veleni zero.
Io ho un orto sinergico. Zero chimica
- LucaRN
- Ape ceraiola

- Contatta:
Premetto che trovo la discussione molto interessante e chiedo scusa a Fabio per il tono del mio post precedente, mi giravano un po' le scatole per questioni mie e ho messo giù le frasi a cacchio di cane.FabioR ha scritto: 06/06/2017, 6:19 io ho 2 alveari a distanza di 2 metri tra loro, mentre ci sono apicoltori con 150 alveari uno appoggiato all'altro. Potremmo essere messi alla stessa maniera in quanto varroe?
Comprendo ciò che dice Fabio e per chiarezza ammetto che non è naturale buttare dell'acido (anche rispettando tempi e dosaggi) sulle api, sono completamente d'accordo.
L'unica cosa veramente naturale sarebbe lasciar fare alla natura e ripartire dagli alveari che rimangono in piedi. C'è un però.
La varroa, così come aethina tumida e vespa velutina sono esseri alieni, ovvero in natura non sarebbero mai entrati in contatto con il nostro ambiente. Li abbiamo introdotti noi, e le nostre api non sono state in grado (finora) di sviluppare tolleranza nei confronti di questi avversari.
Considerando quindi la situazione nel suo insieme, e cioè tenendo conto del fatto che siamo in uno stato di emergenza e bisogna cercare di tamponare in qualche modo. Questo significa che se siamo arrivati al numero critico di varroe all'interno dell'alveare, se trattiamo un giorno più tardi la situazione diventa irrecuperabile; ma non solo, si rischia anche di danneggiare anche le altre famiglie vicine.
Credo che ognuno, in apicoltura, dopo essersi informato a dovere, debba trovare la propria dimensione, cioè delineare il proprio codice etico.
Per fare qualche esempio:
- Nutrizione smodata sì/no
- Inibizione sciamatura sì/no
- Clippaggio ali regina si/no
- Posizionamento alveari attaccati si/no
- Nomadismo si/no
- Top bar si/no
...E si potrebbe andare avanti per giorni
Libri molto interessanti in merito sono stati scritti da Thomas D. Seeley (fra cui "La democrazia dell'alveare" disponibile in italiano) in cui ci indica con precisione scientifica quali sono gli spazi che in natura le api prediligono durante le sciamature, quali sono mediamente le distanze che in natura le api rispettano fra un alveare e l'altro, e tante altre informazioni affascinanti. Per chi non l'ha ancora letto è davvero un ottimo libro.
Spoiler alert:
È inutile dire che, anche con tutto il tempo e la buona volontà di questo mondo, rispettando quei canoni risulta impossibile fare produzione da reddito.
@jamper:
Il metodo Pagliara non credo danneggi le api, se proprio danneggia qualcosa è il nostro tempo libero, ma di quello ognuno fa ciò che vuole
Pur'io vorrei la pace:
— diceva l'Ape a un Grillo —
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
terrò sempre, a bon conto,
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
- FabioR
- Ape bottinatrice

- Contatta:
eccomi daccordo 
- jamper
- Pupa

@jamper:
Il metodo Pagliara non credo danneggi le api, se proprio danneggia qualcosa è il nostro tempo libero, ma di quello ognuno fa ciò che vuole
[/quote]
infatti nn mi impegna molto.
lo preparo il giorno prima in piccole quantità e lo somministro una volta ogni 10 giorni.
Nessuno sforzo particolare
Poi ho una cassa soltanto ed in campagna vado tutti i giorni per curare il mio orto sinergico.
Alla fine dei conti...cosa mi consigliereste di fare contro la varroa? Adesso in questo periodo.
Test zucchero si/no?
ecc ecc

[/quote]
lo preparo il giorno prima in piccole quantità e lo somministro una volta ogni 10 giorni.
Nessuno sforzo particolare
Poi ho una cassa soltanto ed in campagna vado tutti i giorni per curare il mio orto sinergico.
Alla fine dei conti...cosa mi consigliereste di fare contro la varroa? Adesso in questo periodo.
Test zucchero si/no?
ecc ecc
- Hertz
- Ape nutrice

mi scuso in anticipojamper ha scritto: 07/06/2017, 22:03![]()
![]()
![]()
Nessuno sforzo particolare![]()
Test zucchero si/no?
ecc ecc
![]()
quando ci saranno altre soluzioni paragonabili per efficacia magari naturali, come l'uso di alcune piante appunto, o funghi, bacilli, bho, antagonisti, o magari una soluzione più sostenibile e a lungo termiche come quella genetica (selezione) saremo in molti ad esserne felici, ne sono convinto; ma quel momento non è ancora arrivato.
oh poi un "trattamento" molto facile da ottenere e super naturale che di piu naturale non si può c'è, incentivi la sciamatura! per produrre solo un pochetto di miele in autoconsumo senza pretenderne di più potresti usare il metodo che usano le api in natura, la sciamatura, in plateale contrapposizione con tutti i canoni apistici conosciuti da sempre
ps: se usi le classiche arnie dadant, sarebbe consigliabile averne almeno 2 di famiglie, aiuta davvero moltissimo.
pps: conosci le kenya top bar? forse sono più in linea con i concetti dell'orto sinergico, una conduzione per quanto non naturale, almeno più vicina ad essa.
- jamper
- Pupa

No nn conosco la kenia
Comunque è mia intenzione ad arrivare a due famiglie.
Per la produzione mi starebbe più che bene quella x autoconsumo.
Grazie Herz
Grazie Herz
- LucaRN
- Ape ceraiola

- Contatta:
Con due famiglie puoi anche togliere la varroa a mano con le pinzettejamper ha scritto: 08/06/2017, 19:46 No nn conosco la kenia
Grazie Herz![]()
Pur'io vorrei la pace:
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa