Sul restringimento
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- ieie
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Sul restringimento
Eccomi nuovamente.
So bene che non è argomento di questa stagione ma facevo alcune riflessioni. Perchè stringere le api d'inverno? So che è una pratica adotta da tutti e quindi presuppone un giusto motivo, ma comunque mi faccio delle domande. Ho avuto la fortuna di vedere alcune famiglie in natura che si tramandano i favi da ormai svariati anni....immagino che in estate siano famiglie grosse su molti favi ed in inverno si ritirino a glomere per sopportare il freddo che nei posti dove vivo è assai lungo e freddo (Alpi cuneesi). Li chi le stringe? Semplicemente si richiudono e si riaprono con il ritmo delle stagioni.
Questi pensieri mi sono balenati in testa dopo aver ereditato tre famiglie gestite in arnie razionali vissute sempre in alta valle. Dopo averle aperte per la prima volta a metà marzo le ho guardate e mi sono accorto che i vecchi proprietari non le avevano ristrette(credo senza una ragione ben precisa). Le famiglie però a metà marzo presentavano su 7/8 telaini belle pasciute ed energiche. Ora, la domanda potrebbe essere anche solo.... ma un diaframma in legno non è forse meno isolante di tre quattro telaini costruiti?
Nessuna polemica semplice vorrei capire bene per fare del mio meglio. Grazie
So bene che non è argomento di questa stagione ma facevo alcune riflessioni. Perchè stringere le api d'inverno? So che è una pratica adotta da tutti e quindi presuppone un giusto motivo, ma comunque mi faccio delle domande. Ho avuto la fortuna di vedere alcune famiglie in natura che si tramandano i favi da ormai svariati anni....immagino che in estate siano famiglie grosse su molti favi ed in inverno si ritirino a glomere per sopportare il freddo che nei posti dove vivo è assai lungo e freddo (Alpi cuneesi). Li chi le stringe? Semplicemente si richiudono e si riaprono con il ritmo delle stagioni.
Questi pensieri mi sono balenati in testa dopo aver ereditato tre famiglie gestite in arnie razionali vissute sempre in alta valle. Dopo averle aperte per la prima volta a metà marzo le ho guardate e mi sono accorto che i vecchi proprietari non le avevano ristrette(credo senza una ragione ben precisa). Le famiglie però a metà marzo presentavano su 7/8 telaini belle pasciute ed energiche. Ora, la domanda potrebbe essere anche solo.... ma un diaframma in legno non è forse meno isolante di tre quattro telaini costruiti?
- sapiens
- Ape ventilatrice

- Contatta:
Re: Sul restringimento
Quasi tutti 
- LucaRN
- Ape ceraiola

- Contatta:
Dipende se i telaini sono vuoti o pieni!ieie ha scritto: Ora, la domanda potrebbe essere anche solo.... ma un diaframma in legno non è forse meno isolante di tre quattro telaini costruiti?
Pur'io vorrei la pace:
— diceva l'Ape a un Grillo —
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
terrò sempre, a bon conto,
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
- ieie
- Nuovo Utente

Bhe forse anche se vuoti tre telaini costruiti sono più isolanti di un'assetta di legno bho..
- FabioR
- Ape bottinatrice

- Contatta:
sapiens ha scritto:quasi tutti
Tu non restringi?
- LucaRN
- Ape ceraiola

- Contatta:
Se sono pieni di miele coibentano meglio rispetto ai favi vuotiieie ha scritto: 01/04/2017, 19:42 bhe forse anche se vuoti tre telaini costruiti sono più isolanti di un'assetta di legno bho..
Se tieni le famiglie in forze e con scorte a sufficienza puoi anche non stringere, insomma devi valutare tu ma sono tutte conoscenze che si acquisiscono con l'esperienza e con gli anni.
Pur'io vorrei la pace:
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
- Mr. Clock
- Ape bottinatrice

Meno tocchi il nido meglio è !
Mai ristretto nulla in inverno , anzi restringo in primavera/estate per far salire più velocemente a melario
Io i nidi non li tocco mai
Mai ristretto nulla in inverno , anzi restringo in primavera/estate per far salire più velocemente a melario
Io i nidi non li tocco mai
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....
- FabioR
- Ape bottinatrice

- Contatta:
mi piacerebbe capire meglio la tua tecnica di lavoro. Quella della primavera la capisco ... punti sull'acacia, ma poi come prosegui e in che periodo? parlo con clock
- sapiens
- Ape ventilatrice

- Contatta:
Solo quando voglio farle salire....
- Nino
- Larva

Si restringe togliendo i favi vuoti, cosi le api in inverno stanno più strette ed hanno il miele più vicino. Il volume dell'arnia è sempre lo stesso.ieie ha scritto: 31/03/2017, 10:30 Ora, la domanda potrebbe essere anche solo.... ma un diaframma in legno non è forse meno isolante di tre quattro telaini costruiti?
- FabioR
- Ape bottinatrice

- Contatta:
fin qui è chiaro ma sembra che sapiens, da quello che scrive, non restringa mai in nessun caso. Faccio un appunto su questo forum ... sembra che i veterani rispondano solo a quello che fa comodo loro ... le domande più banali, mentre il resto sia un segreto di stato. Giusto o no ... a cosa serve il forum? Solo a far sentire i principianti tali?Nino ha scritto: 19/05/2017, 13:09Si restringe togliendo i favi vuoti, cosi le api in inverno stanno più strette ed hanno il miele più vicino. Il volume dell'arnia è sempre lo stesso.ieie ha scritto: 31/03/2017, 10:30 Ora, la domanda potrebbe essere anche solo.... ma un diaframma in legno non è forse meno isolante di tre quattro telaini costruiti?
- LucaRN
- Ape ceraiola

- Contatta:
Fabio io questo clima da segreto di stato non l'ho trovato... È normale che ognuno gestisca le proprie arnie nella maniera che più si addice all'attrezzatura in possesso e al modo di lavorare preferito. Ne è la prova il fatto che su una singola domanda, anche apparentemente semplice, escano spesso fuori molte risposte con opinioni diverse.FabioR ha scritto: 19/05/2017, 19:18fin qui è chiaro ma sembra che sapiens, da quello che scrive, non restringa mai in nessun caso. Faccio un appunto su questo forum ... sembra che i veterani rispondano solo a quello che fa comodo loro ... le domande più banali, mentre il resto sia un segreto di stato. Giusto o no ... a cosa serve il forum? Solo a far sentire i principianti tali?Nino ha scritto: 19/05/2017, 13:09Si restringe togliendo i favi vuoti, cosi le api in inverno stanno più strette ed hanno il miele più vicino. Il volume dell'arnia è sempre lo stesso.ieie ha scritto: 31/03/2017, 10:30 Ora, la domanda potrebbe essere anche solo.... ma un diaframma in legno non è forse meno isolante di tre quattro telaini costruiti?
Non credo che i veterani vogliano umiliare i principianti, anzi spesso si risponde con molta pazienza anche a chi fa domande disarmanti,tipo gente che dimostra di aver comprato prima le arnie di libri o corsi base di apicoltura.
Io custodisco le mie api da due anni e posso dire che a me questo forum è servito e serve ancora tantissimo, nessuno mi ha mai fatto sentire un principiante se non la mia personalissima voglia di imparare.
Pur'io vorrei la pace:
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
- FabioR
- Ape bottinatrice

- Contatta:
mi sono spiegato male, e chiedo venia. Intendevo dire che mentre per le cose più semplici ci sia un aiuto che come dici tu viene da tutte le parti e spesso molto diverso anche perchè le api non sono proprio una scienza esatta, quando si chiede una cosa più particolare sembra che si cominci a prendere le distanze e non capisco se sia il voler custodire i "segreti" oppure se sia la paura di fare una figura mediocre contro altri esperti del settore.
Il bello dei forum è il continuo confrontarsi e diffondere di idee, più o meno giuste. E' chi legge che deve carpire quello che secondo lui è più o meno interessante per il suo scopo personale.
Nessuno si offenda per la mia uscita .... voleva più essere un incoraggiamento al confronto

Il bello dei forum è il continuo confrontarsi e diffondere di idee, più o meno giuste. E' chi legge che deve carpire quello che secondo lui è più o meno interessante per il suo scopo personale.
Nessuno si offenda per la mia uscita .... voleva più essere un incoraggiamento al confronto
- Bruntu
- Larva

Condivido il post di LucaRN
- LucaRN
- Ape ceraiola

- Contatta:
Non c'è nessun problema e non ti devi scusare di nulla, anzi il confronto e la possibilità di dire la propria sono sempre attività ben accette!FabioR ha scritto: 21/05/2017, 7:29 mi sono spiegato male, e chiedo venia. Intendevo dire che mentre per le cose più semplici ci sia un aiuto che come dici tu viene da tutte le parti e spesso molto diverso anche perchè le api non sono proprio una scienza esatta, quando si chiede una cosa più particolare sembra che si cominci a prendere le distanze e non capisco se sia il voler custodire i "segreti" oppure se sia la paura di fare una figura mediocre contro altri esperti del settore.
Nessuno si offenda per la mia uscita .... voleva più essere un incoraggiamento al confronto![]()
![]()
![]()
![]()
Magari (ipotizzo) a volte le mancate risposte mancano proprio perché non ci sono.
Non essendo molti di noi scienziati, a volte alcune deduzioni possono derivare più da sensazioni che da dati oggettivi e misurabili.
Ecco in questi casi l'incoraggiamento a sperimentare è sempre una buona cosa che può arricchire non solo questa comunità ma anche il mondo dell'apicoltura.
Pur'io vorrei la pace:
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
- Seb
- Nuovo Utente

Io stringo perchè avevo le famiglie deboli, e sui telai non presidiati (quella volta che non avevo stretto) è arrivata la tarma della cera creando non pochi problemi!