Dallo "Zio"
Ciao MANU.ri-eccomi ancora da te, dopo aver, nel frattempo, vagabondato.
Il volume di un mielario, con un favo da nido-api con regina è buona soluzione ma succede anche questo.
-
Concretamente.
Le mie api del nido non percependo più con le loro zampette
il ferormone materno sulle cellette che percorrono, dopo due giorni, abbozzano celle reali
Vai pure tu a curiosare queste tue già belle celle reali
Libera la regina. Cioè riportala a casa con le figlie del favo
e che la proteggeranno..
Delle celle reali, per me, lascia fare alle api. Non accondiscendere voglie da trinciapolli
Mie api con cellette reali,anche undici, quasi opercolate ,
sono fermate da una nuova..
Questione meteo
Solo per chi risiede a Marrakès .. Da me, in questi giorni ha fatto molto freddo.
Il volume di un mielario a buona temperatura me lo sogno
Anche il freddo, per la covata, è autentico mini freezer
-Per non fare, poi, solo ipotesi
mai in solitaria
attorniata da covata
di certo celle reali
solo diciotto giorni
In concreto..
La regina va confinata
1) su favo grande mm 4
oppure nella ultima gabbia GB ( Vedi nostro Forum-Home Page )
2)va sempre lasciata nel nido
3) inframezzata a tutti gli altri favi di covata e mai in solitaria
Ricordo che costa poco costruirne una come le tante con cui ho ormai tappezzato i files
in cui si potranno trovare le misure: e ciò, sovente, anche in Tecniche apistiche “Mini “attrezzature” consigli Percelsi" .Il cognome non conta
Ad imbastirle, però .. ci si arriverà solo se per le api si è disposti a perdere qualche mezz’ora per realizzare il tutto
Si tratta, infatti, di essere molto precisi; non sgarrare un millimetro perché la madre regina potrebbe sfuggirci inosservata, come le imbarcazioni inglesi di sorveglianza furono gabbate da Napoleone all’Isola d’Elba
Infine
Circa il tenere la regina anche 21-24 giorni ho convinzioni decisamente diverse dalle attuali.
Sovente, e questo per me, è grave, non ci si rassegna a voler distruggere ciò che la regina ha deposto con tutte le varroe che sono entrate in maternità e ciò già solo in diciotto o giorni
Chi la sistema nella gabbietta del grillo non cava ragno dal buco nemmeno per deposizione della regina
...Gli ultimi suoi tre giorni poi per fare 21 hanno a che fare con uovini che rimarranno tali per tre giorni e non ricercati per nulla dalle varroe in cerca di reparti maternita per "puerpere!
MANU, non ho inteso parlare direttamente solo a te. Ti sono sommamente grato per aver accennato alla modalità che hai realizzato. Ho aggiunto soltanto qualche propaggine
Con stima (a.p.)