Spostare le arnie

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Seb
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Spostare le arnie

Messaggio da Seb »

Ciao bella gente!
Ho deciso di spostare le arnie in un'altra zona, ma prima di muovermi volevo qualche parere e consiglio.
Sono due arnie da nomadismo e quindi adatte al trasporto.
Ho intenzione di recarmi dopo il tramonto a chiudere le arnie con l'apposita retina anteriore, applicare un pò di nastro gommato qui e li per evitare "perdite", e andare a prenderle il giorno dopo di primo mattino per portarle nella nuova sede (distante 4 km in linea d'aria).

Fin qui (mi pare) tutto fila! (sempre mi pare...)

E poi? Una volta arrivato le apro subito? Devo aspettare qualcosa?

Ditemi voi, è una operazione che non ho mai fatto! Grazie in anticipo! :)
Mr Bee
Pupa
Pupa

Re: Spostare le arnie

Messaggio da Mr Bee »

Si, in linea teorica hai detto tutto bene.
Le chiudi di sera(io chiuderei tardi, dopo il tramonto) per non perdere le bottinatrici domani mattina e una volta nella nuova postazione le puoi liberare subito, ci metteranno un paio di giorni a riordinarsi, ma l'importante è che stai a più di 3km per evitare la deriva delle bottinatrici.
Non credo ci sia altro da fare, tranne posizionarle verso sud-est, magari aspetta il consiglio di qualcun'altro.
Buona giornata.
FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da FabioR »

io le sposterei di notte e non di giorno
Seb
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Seb »

Grazie delle risposte! Purtroppo di notte non è possibile, quindi le andrò a chiudere una volta fatto buio, le recupero di primo mattino, e in un'oretta dovrei riuscire a liberarle nel nuovo sito!
FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da FabioR »

di giorno però proveranno ad uscire da sotto, quindi occhio a come le trasporti, spero non in auto
Seb
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Seb »

Hehehehe.... si, in auto! Vorrà dire che userò la maschera anche quando guido! :)
In ogni caso le arnie sono ben tenute e non dovrebbero avere "perdite" visto che il fondo è integro, ma mi hai messo una pulce nell'orecchio e quindi userò anche un telo di plastica una volta caricate. Tanto si tratta di farle stare "sotto plastica per una decina di minuti al massimo!
FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da FabioR »

E' comunque rischioso ...
Mr Bee
Pupa
Pupa

Messaggio da Mr Bee »

ma non credo possano uscire da sotto, comunque appura che sia ben chiuso e tranquillamente trasportale senza scossoni, i favi non sono fissati e se prendi buche traballano sbattendo tra di loro. Basta che vai piano, il rally non è consentito :eheh: ;)

Se le apri dopo il viaggio potrebbero essere incazzate.
Dopo il posizionamento io le lascierei in pace per almeno 3 giorni ;)
Seb
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Seb »

Mr Bee ha scritto: 18/05/2017, 10:29 Basta che vai piano, il rally non è consentito :eheh: ;)
Peccato, volevo provare l'ebbrezza di spingere al limite il mio doblò su strade di campagna con a bordo due arnie di api... tenterò di trattenermi! :)
Le lascerò tranquille almeno per due o tre giorni, anche perchè credo che non sia saggio aprirle subito dopo uno spostamento, che qualche danno o stress lo farà comunque anche se andrò a passo di lumaca azzoppata! :eheh:
Tom
Ape spazzina
Ape spazzina

Messaggio da Tom »

Seb ha scritto: 17/05/2017, 21:06 Tanto si tratta di farle stare "sotto plastica per una decina di minuti al massimo!
Assolutamente no, le api devono respirare, se l'arnia è piena 10 minuti sono più che sufficienti per soffocarle.
Se l'arnia è integra non c'è nessun problema, io ti consiglio di levare anche il cassettino durante il viaggio. Il cassettino lo rimetterai quando togli la griglia in plastica.
FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da FabioR »

io insisto di farlo dopo le 21:00
Seb
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Seb »

Tom ha scritto: 19/05/2017, 11:53
Seb ha scritto: 17/05/2017, 21:06 Tanto si tratta di farle stare "sotto plastica per una decina di minuti al massimo!
Assolutamente no, le api devono respirare, se l'arnia è piena 10 minuti sono più che sufficienti per soffocarle.
Si lo so che anche le api respirano! :) In ogni caso ho lasciato molto spazio tra l'arnia e il telo, le arnie sono da 10, però uso solo 6 telai + diaframma
perchè nonostante la fioritura primaverile (+ nutrizione) non si sono ancora riprese, ed è per questo che le sposto in una zona più favorevole. Poi trasportavo anche due cassette di plastica che ho dovuto portare con me (vuote) e quindi con il telo ho coperto tutto. A occhio e croce avevano almeno 2 metri cubi di aria libera, e inoltre il trasporto è durato 5 o 6 minuti! mentre il fondo non c'ho pensato a toglierlo. lunedì controllerò se ho fatto danni!
Rispondi
+