Da ragazzo ho lavorato 2 anni anche io su torni, un cnc con le spine, roba da preistoria hahaha
E' giusto quello che dici, 1A x 6 circuiti fanno 6A, la corrente si somma e la tensione rimane uguale, 24V.
Questo a valle del trasformatore, a monte invece non hai più la stessa corrente e nemmeno la stessa tensione (tranne che nei trafo di isolamento) ma abbiamo la stessa potenza, dobbiamo lavorare quindi sulla potenza, la tensione a monte è quella di rete (230V) e a valle quella del trasformatore (24V).
24Vx6A=144W
144W/24V=6A
144W/230V=0.626
A monte abbiamo la stessa potenza assorbita ma aumentando la tensione cala la corrente, se avessimo la stessa corrente assorbita per assurdo si avrebbe una potenza di: 230Vx6A=1380W
Per essere pignoli andrebbe calcolato il rendimento del trasformatore (che è la macchina col maggior rendimento in assoluto) e il cosfi, ma non è questo sicuramente il caso.
Non so se hai le arnie a casa, ma se ti devi spostare potresti fare con 2 batterie da 12V, in serie si somma la tensione e arrivi a 24V.
divisione famiglia
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- FabioR
- Ape bottinatrice

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
- Contatta:
Re: divisione famiglia
Ciao,
i calcoli stavolta mi piacciono.
Le arnie le ho a casa per cui non ho problemi di sorta , ma come hai gia detto tu basterebbero 2 batterie in serie o un generatore di corrente a benzina ... (ma non mi piace) ... meglio un pannello solare o due.
Assorbendo dalla rete di casa circa 1 ampere si potrebbero avere circa 9-10 dei miei quadri anche su una spina sola, giusto?
Di bene in meglio. Spero che la prova vada a buon fine, ma gli esperti dicono che ho più probabilità di fallire che altro
i calcoli stavolta mi piacciono.
Assorbendo dalla rete di casa circa 1 ampere si potrebbero avere circa 9-10 dei miei quadri anche su una spina sola, giusto?
Di bene in meglio. Spero che la prova vada a buon fine, ma gli esperti dicono che ho più probabilità di fallire che altro
- Francotn
- Nuovo Utente

Dalle prese di casa puoi prelevare:
presa a 10A (piccola) 10Ax230V=2300W
presa 16A (grande) 16x230V=3680W
Sei in Veneto e quindi hai i contatori di ENEL distribuzione, quelli bianchi col display con a fianco il tastino bianco, se hai un contratto da 3KW (3000W) ti consentono di prelevare più potenza di quella impegnata per un periodo inversamente proporzionale al superamento fatto.
Sparo numeri a caso per rendere l'idea ma si trova in rete qualcosa di più reale:
se prelevo 3500W me li forniscono 2 ore prima di staccare
se prelevo 4500W mi vengono forniti per 15 minuti
Comunque a me interessava sapere se questo funzionasse contro la varoa...
Il pannello l'ho messo in apiario per tenermi carica la batteria della protezione recinto elettrico, quello per l'orso. Mi sono fermato a questo per paura mi sparisce tutto :D
presa a 10A (piccola) 10Ax230V=2300W
presa 16A (grande) 16x230V=3680W
Sei in Veneto e quindi hai i contatori di ENEL distribuzione, quelli bianchi col display con a fianco il tastino bianco, se hai un contratto da 3KW (3000W) ti consentono di prelevare più potenza di quella impegnata per un periodo inversamente proporzionale al superamento fatto.
Sparo numeri a caso per rendere l'idea ma si trova in rete qualcosa di più reale:
se prelevo 3500W me li forniscono 2 ore prima di staccare
se prelevo 4500W mi vengono forniti per 15 minuti
Comunque a me interessava sapere se questo funzionasse contro la varoa...
Il pannello l'ho messo in apiario per tenermi carica la batteria della protezione recinto elettrico, quello per l'orso. Mi sono fermato a questo per paura mi sparisce tutto :D
- FabioR
- Ape bottinatrice

- Contatta:
Spero anch'io che funzini ... ad ogni modo appena sono pronto lo provo e faccio sapere a tutti così poi possono piovere le domande di ogni tipo e io testo!
- Mr Bee
- Pupa

Seguo con interesse!
Magari sarebbe utile inserire due termometri a sonda(probabilmente ci avrai già pensato
) uno in basso e uno in alto(al centro) così da poter capire l'andamento delle temperature all'interno dell'arnia; dico due sonde perchè più di due inizierebbe ad essere poco più complesso e due basterebbero per capire come si evolve la temperatura interna.
Buon proseguimento
Magari sarebbe utile inserire due termometri a sonda(probabilmente ci avrai già pensato
Buon proseguimento
- FabioR
- Ape bottinatrice

- Contatta:
Al momento vado con una anche perchè ho solo un controllo sulla scheda ... per il futuro però ho gia altre idee di evoluzione sia per il trattamento che per il nido. Ma mi freno per fare un passo alla volta.
Fa piacere avere gente interessata.
Fa piacere avere gente interessata.
- Mr Bee
- Pupa

Sarà un test lungo ed approfondito, poi magari brevetti la cosa
.
- FabioR
- Ape bottinatrice