Cosa poter piantare per le api?
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Brigante97
- Ape spazzina

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Cosa poter piantare per le api?
Buonasera a tutti. Quest'anno vorrei iniziare con l'acquisto di un paio di famiglie e vorrei sapere cosa potrei piantare per incrementare la fioritura. Cosa mi consigliate ??? Io avrei pensato girasole, erba medica che ne dite ?
- s.balagna
- Pupa

- Apicoltore per: Lavoro
Re: Cosa poter piantare per le api?
Dipende quantomhai da seminare, io ho seminato circa 2000 metri di facelia per creare scorte ai nuclei e un po ho dovuto anche nutrire. Parlano bene dell'evodia ma ci vuole tempo per fare produzione.
- Brigante97
- Ape spazzina

No a me è poco terreno però pensavo di piantare qualcosina per aiutare anche se credo non faccia nessuna differenza. Poi ho anche un ciliegio può aiutare?
- s.balagna
- Pupa

Aiutare aiuta tutto in effetti se è bpoco non fa la differenza, se non diminuire un po la voglia di saccheggio che eventualmente può esserci nei periodi di magra. Io cercherei essenze in tal senso.
- Brigante97
- Ape spazzina

Scusa cosa intendi per cercherei essenze in tal senso ?
- s.balagna
- Pupa

Intendo cercare varierà che fioriscono quando nelle tua zona non c'è nulla di spontaneo in fiore, e per aiutarle e per diminuire il saccheggio.
- Vinc
- Ape ceraiola

Topinambur... fiori e polline a fine stagione, nessuna manutenzione e mangi i tuberi. .. nn conosco la qualita'
- sapiens
- Ape ventilatrice

- Contatta:
non ho mai visto raccogliere polline sul topinambur 
- Vinc
- Ape ceraiola

Io si.... nn so di altri fiori...
- Hertz
- Ape nutrice

il genere Helianthus ha una buona produzione di polline e nettare, il problema del Topinambur è che i testi quando lo citano si riferiscono sempre al comune girasole; tra specie dello stesso genere cambia anche molto, ma in linea di massima qualcosa è lecito supporre produca; come al solito dipende da quali altre fioriture concomitanti ci sono in zona.
Per le fioriture in genere è anti economico seminare per produrre miele, per aiutarle invece trovo sia una saggia decisione, magari sbaglio, ma io ho fatto così, il parametro piu importante che ho usato per seminare/piantare è stato, "in che periodo non hanno nulla da mangiare?": io ti consiglio di osservare bene il periodo o i periodi in cui le api faticano o cessano di bottinare per difficoltà nel reperire fonti nettarifere, a quel punto sapendo indicativamente il periodo sceglierai le piante/fioriture da seminare per colmare quella lacuna alimentare e poter garantire qualcosa.
Per le fioriture in genere è anti economico seminare per produrre miele, per aiutarle invece trovo sia una saggia decisione, magari sbaglio, ma io ho fatto così, il parametro piu importante che ho usato per seminare/piantare è stato, "in che periodo non hanno nulla da mangiare?": io ti consiglio di osservare bene il periodo o i periodi in cui le api faticano o cessano di bottinare per difficoltà nel reperire fonti nettarifere, a quel punto sapendo indicativamente il periodo sceglierai le piante/fioriture da seminare per colmare quella lacuna alimentare e poter garantire qualcosa.
- FabioR
- Ape bottinatrice

- Contatta:
io posso dire che i girasoli rendono le api gialle come una verniciata,