famiglia su 3-4 telaini e celle reali

Le nuove tecniche, per migliorare l’allevamento delle api
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Matteobastianoni
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

famiglia su 3-4 telaini e celle reali

Messaggio da Matteobastianoni »

Eccomi di nuovo qua.
Ho una famiglia un pò strana, a mio avviso la regina non è buona, già lo scorso anno era quella con meno api all'interno dell'arnia.. (non avevano riempito nemmeno i 10 telaini da nido per l'estate)

Un mese fa l'ho visitata ed ho visto la regina, nel frattempo per errore (stesso giorno) avevo anche messo all'interno la regina di un altra Arnia, era per terra li sotto (ma in realtà ho scoperto dopo essere di un altra). Va bene, sicuramente sarà stata uccisa. Nell'ultima visita di settimana scorsa invece trovo ben due celle reali in basso aperte. Ma posso garantire che le api non sono diminuite,erano gia' poche.. la famiglia è ancora su 3-4 telaini di covata, quindi ancora un pò indietro e poi oltretutto non c'è stata ne barba ne altro, . credo sia impossibile che possano sciamare, giusto?
credo che abbiano sotituito la regina, voi che ne dite.. ho questo dubbio atroce.

Grazie a tutti gli esperti per le risposte.

Matteo
sapiens
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice
Contatta:

Re: famiglia su 3-4 telaini e celle reali

Messaggio da sapiens »

forse la regina c'è ancora e la stanno sostituendo...
Matteobastianoni
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Re: famiglia su 3-4 telaini e celle reali

Messaggio da Matteobastianoni »

Infatti, comunque va bene L importante è che non sciami. Ma come descritto, visto la quantità e la tranquillità credo impossibile
Rispondi
+