divisione famiglia

Le nuove tecniche, per migliorare l’allevamento delle api
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Vinc
Ape ceraiola
Ape ceraiola
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

divisione famiglia

Messaggio da Vinc »

Salve, a tutti, vi vorrei chiedere se la tecnica con cui voglio dividere la famiglia è fattibile o no.

arrivo a metà/fine aprile con arnia su 10 favi, prendo il telaino con la regina e covata nascente ed api e lo metto in un cassa in polistirolo, aggiungo un telaino di miele e polline con api, un telaino di mieie da magazzino, un figlio cereo e metto la cassetta dietro l'arnia principale più lontana di 2 metri (in modo tale che prenda qualche bottinatrice), resta una famiglia senza regina e su 8 favi, la divido in 2 arnie in parti uguali( con almeno 2 telaini di covata ognuno) e le lascio vicine nello stesso posto della cassa principale, in modo tale che si dividano le bottinatrici in parti uguali, aspetto che si facciano le celle reali, gliene lascio una per ogni cassa, se dopo 20/25 giorni vedo regina feconda che depone allora bene, in caso contrario gli compro una regina.

Ps: nutro il nucleo con regina e se qualcosa non va bene riunisco le famiglie.

che ne dite??.. grazie
s.balagna
Pupa
Pupa
Apicoltore per: Lavoro

Re: divisione famiglia

Messaggio da s.balagna »

Penso sia fattibile,l'unica cosa che personalmente mi lascia perplesso è che le regine che ottieni sono suplettive e si dice che siano di qualità inferiori a quelle allevate.
Vinc
Ape ceraiola
Ape ceraiola

Messaggio da Vinc »

minore qualità legata alla fecondazione oppure legata alla formazione della cella??.. bah, non lo so, lo scoprirò... :)
s.balagna
Pupa
Pupa
Apicoltore per: Lavoro

Messaggio da s.balagna »

La qualità della cella prendendo come larva da trasformare in regina più vecchia.
sapiens
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice
Contatta:

Messaggio da sapiens »

tu aspetti che facciano le celle per sciamare e dividi.....(anche perchè a fine aprile, se non fai niente ti son già sciamate, apecialmente quest'anno che mi sembrano un pò a bomba dappertutto) :eheh:

Comunque sia, quando dividi e dovrai scegliere la cella che si son fatte scegli sempra la più giovane..... XD
Vinc
Ape ceraiola
Ape ceraiola

Messaggio da Vinc »

aspettare che facciano le celle era il mio primo obiettivo, ma purtroppo ho degli impegni che non mi consentiranno forse di seguirle così bene, quindi volevo dividere per scongiurare la sciamatura almeno,... poi fare mieie o no non importa, mi accontento di poco, voglio ingrandirmi per ora ...
ivan78
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da ivan78 »

ti conviene dividere subito e si fanno loro la regina. sapiens ha ragione.
Vinc
Ape ceraiola
Ape ceraiola

Messaggio da Vinc »

sorry sapiens, so benissimo che dovevo aspettare che facessero le celle da sole, ma non era possibile, sciamavano prima che me ne accorgessi di sicuro....
Comunque, ho deciso di prendere 2 telaini di covata opercolata e polline, la regina scrollare un telaino di api (mi sembravano poche visto che erano tutte a bottinare) ho aggiunto un telaino di mieie ed ho spostato tutto il mini nucleo almeno di 10 km con 250gr di candito proteico.
Resta l'arnia con 5 telaini di covata in tutte le fasi di sviluppo e uova, aspetto che facciano le celle reali, spero almeno 2, divido la cassa in 2 portasciami (con 2/3 telaini di covata ogni cassa) con ognuna la sua cella reale. poi ricontrollo dopo 2 settimane l'avvenuta nascita della regina e prego.... se non sono nate cerco una regina in giro oppure riunisco le api alla regina madre... da letteratura la regina si feconda da 15 a 44 giorni dopo l'orfanizzazione.... vi risulta???
LucaRN
Ape ceraiola
Ape ceraiola
Contatta:

Messaggio da LucaRN »

Dopo l'orfanizzazione 15 giorni assolutamente no, dato che solo dall'uovo allo sfarfallamento ne passano 16 di giorni.
Rileggi bene!
Pur'io vorrei la pace:
— diceva l'Ape a un Grillo —
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
terrò sempre, a bon conto,
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
Vinc
Ape ceraiola
Ape ceraiola

Messaggio da Vinc »

eh no, mi sa che ti devi informare tu, perché se la regina parte da uovo ci mette 10 giorni a sfarfallare, quindi 15 in totale per le prime uova, se parte da larva di 3 giorni ci mette 16 giorni a sfarfallare, ... così c'e scritto nella bibbia "le api" pag 397.... io volevo solo sapere se mediamente in questo periodo vi risultano corrette le tempistiche tra i 15 ed i 44 giorni prima della comparsa del primo uovo... pensavo di fare una visita dopo 3 gorni per vedere le celle reali e poi 15 giorni prima della prossima visita per vedere nascita e fecondazione regina..... corretto?
LucaRN
Ape ceraiola
Ape ceraiola
Contatta:

Messaggio da LucaRN »

Scusa ma non ho capito una cosa, se lo sviluppo dell'ape è questo (semplificato):

1) uovo
2) giovane larva (3 giorni dopo rispetto all'uovo)
3) Sviluppo e nascita dell'insetto adulto

Come fa a sfarfallare prima da uovo (10 giorni) che da larva (16 giorni)?

Ho letto anche io il passaggio che hai citato più volte e davvero non mi torna, forse però sono solo io che non c'ho capito niente.
Pur'io vorrei la pace:
— diceva l'Ape a un Grillo —
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
terrò sempre, a bon conto,
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
Vinc
Ape ceraiola
Ape ceraiola

Messaggio da Vinc »

non lo so proprio... qualcuno sa darci una risposta??.. cmq, oggi sono andato a vedere il nucleo, ho fatto molta fatica a scegliere quale cella reale lasciare... ho diviso il nucleo in 2 parti ed ho lasciato per ogni nucleo 1 cella reale... gli do fino a metà aprile per controllare velocemente l'avvenuto sfarfallamento e dopo fino a fine aprile/primi maggio massimo per trovare le nuove uova... se nn le trovo compro 2 regine...
FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da FabioR »

sapiens ha scritto:tu aspetti che facciano le celle per sciamare e dividi.....(anche perchè a fine aprile, se non fai niente ti son già sciamate, apecialmente quest'anno che mi sembrano un pò a bomba dappertutto) :eheh:

Comunque sia, quando dividi e dovrai scegliere la cella che si son fatte scegli sempra la più giovane..... XD

Nella mia ignoranza puoi spiegare come si riconosce la più giovane? :ave:
Vinc
Ape ceraiola
Ape ceraiola

Messaggio da Vinc »

la riconosci dopo 2/3 giorni dall' orfanizzazione, la più giovane e appena una cella abbozzata, quella più vecchia e già costruita a metà... il problema sta nel vedere la maledetta larva, visto che non e detto che in tutti gli abbozzi di celle c'e la larva, quindi bisogna andare li con la luce, cercare larva e pappa reale farsi il segno della croce e sperare di aver beccato quella giusta, oppure se hai tempo lasci 2 celle abbozzate e dopo 6/7 giorni torni e se sono celle chiuse ne fai fuori una... ;)... io ho lasciato nei 2 nuclei una cella abbozzata ed una mezza costuita, volevo andare sul sicuro...
FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da FabioR »

Ti ringrazio per la spiegazione anche perchè pensavo ti riferivi a dell'altro, ma in ogni caso ho imparato qualcosa. Grazie!
Vinc
Ape ceraiola
Ape ceraiola

Messaggio da Vinc »

tanto anche se selezioni 2 celle errate dopo 1 settimana ci torni e ne trovi altre 5 chiuse e pronte a nascere... ;) mie successo oggi... :D
FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da FabioR »

Sempre grandi le api!!! :ya:
Vinc
Ape ceraiola
Ape ceraiola

Messaggio da Vinc »

Be le mie regine sono feconde, di sicuro 2 su 3, la terza ho visto uova ma nn ho visto lei, ci torno sabato prossimo, finora buon metodo nonostante il pessimo tempo..
FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da FabioR »

io ieri ho visto la mia regina prendere il volo da sola .... ma sono gia pronto con le celle chiuse
Vinc
Ape ceraiola
Ape ceraiola

Messaggio da Vinc »

Tu di dove sei???
Rispondi
+