Ciao a tutti, vorrei iniziare a creare il miele da me e non so proprio dove iniziare, ho molta manualita nella costruzione quindi le arnie le faro da me ho solo bisogno di qualche consiglio sulle misure e accortezze, per il resto zero.... le api dove le prendo ? che tipo di materiale mi occorre ? nella zona del viterbese è possibile avere buono miele ? quante arnie ho bisogno per fare un barattolo da 1Kg al mese ?
vi ringrazio a tutti per la vostra attenzione...
info per iniziare
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- LucaRN
- Ape ceraiola

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
- Contatta:
Re: info per iniziare
Ciao e benvenuto!tronketto ha scritto:Ciao a tutti, vorrei iniziare a creare il miele da me e non so proprio dove iniziare, ho molta manualita nella costruzione quindi le arnie le faro da me ho solo bisogno di qualche consiglio sulle misure e accortezze, per il resto zero.... le api dove le prendo ? che tipo di materiale mi occorre ? nella zona del viterbese è possibile avere buono miele ? quante arnie ho bisogno per fare un barattolo da 1Kg al mese ?
vi ringrazio a tutti per la vostra attenzione...
Per quanto ci sia gente disponibile in questo forum, difficilmente riuscirai a trovare risposte esaustive a domande così generiche.
Se hai la possibilità iscriviti ad un corso organizzato nella tua zona, cerca se ti è possibile di fare pratica aiutando un apicoltore locale o al limite acquista un libro per farti almeno un'idea di cosa comporta tenere delle arnie e lavorare con le api.
Un ottimo libro con cui partire (e col quale io stesso sono partito) è Apicoltura Tecnica e pratica di Alessandro Pistoia. È piuttosto esaustivo e grazie a quelle nozioni riuscirai a proseguire nel tuo intento con più consapevolezza.
Se poi hai bisogno di aiuto in merito a problemi più specifici non esitare a chiedere.
A presto!
Pur'io vorrei la pace:
— diceva l'Ape a un Grillo —
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
terrò sempre, a bon conto,
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
— diceva l'Ape a un Grillo —
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
terrò sempre, a bon conto,
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
- foxesneverquit
- Larva

tronketto, mi unisco al post di lucaRN, io credo che buona manualità, interesse e voglia di "produrre miele" non bastino, ti consiglio anche io un corso magari presso un'associazione apistica della tua zona perchè le cose da sapere sono davvero tante. Diversamente potresti non riuscire a produrre quello che vuoi e magari potresti anche fare danni agli altri apicoltori della zona.
Per capirci: non basta infilare 4 api in una cassetta e far fare tutto a loro...
Per capirci: non basta infilare 4 api in una cassetta e far fare tutto a loro...
- tronketto
- Nuovo Utente

vi ringrazio a entrambi cerchero in zona un apicoltore mentore e credo che sia la cosa migliore per iniziare e nel frattempo leggero il libro consigliato da Luca 
- FabioR
- Ape bottinatrice

- Contatta:
prima devi informarti su come funziona il tutto perchè da come hai scritto sembra che la tua conoscenza sia quella della gente comune che pensa che le api ti diano miele tutto l'anno