Fuchi a dicembre.

Le nuove tecniche, per migliorare l’allevamento delle api
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Rudy
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Fuchi a dicembre.

Messaggio da Rudy »

Buongiorno gruppo,
Premetto che abito in FVG, a 900 m. Ad agosto dopo il blocco di covata, in una famiglia rimasta orfana dopo tale pratica, ho inserito una regina proveniente da un nucleo debole. Immediatamente ha iniziato a deporre ma, la prima covata era da fuco. Successivamente tutto era regolare, covata abbondante , femminile, e pochi fuchi. Il 27 dicembre, guardano dall'esterno ho notato che usciva qualche fuco. Secondo voi come mai ci sono ancora fuchi? Non dovrebbero essere stati cacciati? Grazie in anticipo.
s.balagna
Pupa
Pupa
Apicoltore per: Lavoro

Re: Fuchi a dicembre.

Messaggio da s.balagna »

Io ricontrollerei la covata alla prima occasione, non vorrei che la Reg. fosse diventata fucaiola, il fatto che l'altro nucleo fosse debole potrebbe essere stato anche per difetto della stessa, io quando riuniscono per sicurezza prima possibile cambio sempre la Reg. perché spesso mi è capitato che nel corso della stagione questi nuclei rimanessero sempre più indietro rispetto alla media.( ovviamente se non sono piccoli per un motivo che conosco es. fatti in ritardo)
Rudy
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Rudy »

Adesso sono in blocco (da metà ottobre). Sono molto attive, mangiano molto candito e importano anche un po' di polline. Dovró aspettare la nuova stagione per valutarla, sempre che ci sia ancora.
s.balagna
Pupa
Pupa
Apicoltore per: Lavoro

Messaggio da s.balagna »

Non so se è una regola ma a me non è mai successo che fucaiole vadano in blocco,proprio domenica ho notato una famiglia particolarmente leggera l'ho visitata era fucaiola e c'erano 3 belle rose di covata da maschio. Magari a causa del caldo anomalo ,almeno da noi c'è stato, non li hanno cacciati. Non ti resta che attendere ma da quello che dici io credo che non avrai problemi.
Rudy
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Rudy »

Anche da me è stato caldo. Mi sa che saprò la verità solo tra qualche settimana........grazie della tua risposta
Mr. Clock
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Mr. Clock »

Ciao Rudy,
io fossi in te aprirei con l'acortezza di andare in apiario con dello scotch di carta , per utilizzarlo successivamente alla visita per risigillare il bordo arnia/coprifavo.
Verifica la presenza della regina e sopratutto se è presente anche se in minima parte della covata, e di che tipo se fuco oppure normale, nel primo caso sai benissimo che l'arnia e desinata a morire e ti consiglio di riunire ogni favo con altre arnie,
in questo modo eviti che le api muoiano, se vuoi utilizzare un metodo più sicuro, prima di inserire i singoli favi nelle arnie, cospargili di zucchero a velo in modo da mischiare meglio gli odori.
Nel caso invece che anche la poca covata che trovi sia normale, da femmina,
la presenza di fuchi potrebbe significare che la regina e' scarsa e hanno già deciso di cambiarla, in questo caso tienila sotto controllo perché o la arpioneranno , soluzione che spera ogni apicoltore, oppure sciameranno alla prima occasione ...
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....
Rudy
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Rudy »

Ciao. Da me le temperature non permettono tale pratica. In teoria sono ancora in blocco e dovrò aspettare a febbraio per poter vedere lo stato della fam. L unica cosa che sono certo che all ultimo controllo ho notato pochissimi fuchi, i quali non sono stati uccisi e covata femminile. Grazie mille
lucadenver
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da lucadenver »

Scusami Rudy di che zona del Friuli sei? :oo:
Rudy
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Rudy »

Ciao. Carnia, alto fvg.
lucadenver
Nuovo Utente
Nuovo Utente

:ciau: ah, siamo compaesani... :eheh:
Rudy
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Rudy »

Di dove?
lucadenver
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Da un paio d'anni mi sono trasferito a tolmezzo...tu sei più in alto?
Rudy
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Rudy »

Paularo......hai molte arnie? Di che anno sei?
lucadenver
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Sono un 84, ho iniziato quest'anno con un'arnia che per ora resiste, a marzo pensavo di acquistare due nuclei dal poggetti cosa ne pensi?mi sono già messo in contatto con lui...te mi pare che è già un po di anni che sei apicoltore...
Rudy
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Rudy »

No, ho iniziato quest anno ma ho passato mesi a leggere su forum, internet, libri.....lui è molto bravo, vai sul sicuro.....io ho iniziato con due arnie, quest anno ho fatto tre nuclei.....rudyscrem@gmail.com. se ti serve qualcosa non esitare a contattarmi
Rispondi
+