scorta di regine

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
roby101
Uovo
Uovo
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

scorta di regine

Messaggio da roby101 »

Una domanda... è possibile utilizzare un'arnia da 12 suddivisa in 4 parti con escludi regina per far convivere assieme 4 mininuclei da 3 telai. Ci sono delle controindicazioni? A parte la gestione degli spazi che problemi potrebbero esserci?
grazie
r.
giorgioc
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Re: scorta di regine

Messaggio da giorgioc »

Sono un principiante, ma credo che la condivisione di spazi sarebbe problematica per la confusione di feromoni che ci sarebbe dentro la cassa.
Al buio le api comunicano molto attraverso gli odori e immagino che ci sarebbe una bella confusione
s.balagna
Pupa
Pupa
Apicoltore per: Lavoro

Messaggio da s.balagna »

Ciao con esclusi regina no ,ma con diaframmi e un uscita per mini nucleo si ,alcuni usano arnie da 12 divise in due da 6 che poi collaborano assieme a riempire il melario senza problema (in questo caso il diaframma ha un buco con una rete o un piccolo escludiregina per mischiare gli odori come il cassone italiano per produrre pappa reale)
roby101
Uovo
Uovo

Messaggio da roby101 »

Quindi se ho capito bene melario unico, unico escludi regina, (le api delle due famiglie nel melario convivono), ogni famiglia ha un ingresso separato, nel nido sono separate da un pannello con buco per far passare gli odori ma non le regine...
right?
grazie
s.balagna
Pupa
Pupa
Apicoltore per: Lavoro

Messaggio da s.balagna »

Esatto, quando ho cominciato io si parlava anche di consociazione (2 casse da 10 vicine con una pila di melari unica a scavalco) mai provato, ma ora non ne sento più parlare.
Rispondi
+