Sciroppo stimolante

Come, quando e cosa diamo da mangiare alle api
Rudy
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Re: Sciroppo stimolante

Messaggio da Rudy »

Buona sera,
Io vorrei stimolarr l ovideposizione dopo il blocco di covata. Ecco, secondo voi, quanti ml al giorno sarebbe opportuno dare? E per quanto tempo? Grazie in anticipo
Burian
Pupa
Pupa
Apicoltore per: Hobby

Messaggio da Burian »

Ho letto la discussione e mi è venuta una domanda.
Ma nutrendo con sciroppo tempo prima della grande fioritura, una volta che le api dovranno riempire i melari è possibile che mi ritrovi lo sciroppo nel melario?
So che e api fanno un po come vogliono con scorte e covata e non mi piacerebbe poi tanto mangiar sciroppo zuccherino.
Vola solo chi osa farlo
Dati meteo in tempo reale dalla mia Davis VP2 http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni
Rob
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Apicoltore per: Lavoro

Messaggio da Rob »

Ciao Burian..

parlando di famiglie destinate alla produzione, personalmente credo che lo sciroppo somministrato tempo prima delle fioriture venga consumato rapidamente, sopratutto nei periodi di ripresa.. a mio avviso il rischio è minimo, le api non dovrebbero nemmeno aver un tale "eccesso" di sciroppo in quel periodo..

(forse può capitare quando ci si ostina a nutrire anche sotto fioritura.. ma raramente le api immagazzinano lo sciroppo a ridosso del flusso nettarifero, ma è un altro discorso..)
Rispondi
+