Umidità elevata nel miele

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
mamma dalton
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Umidità elevata nel miele

Messaggio da mamma dalton »

Buongiorno a tutti.
Oggi ho controllato l'umidità del miele... 24!!!! :oo: Mi dicono che è da buttare... tutto! :S
No, io voglio una soluzione :nonono:
Aiutatemi! :o :crybaby:
LucaRN
Ape ceraiola
Ape ceraiola
Contatta:

Re: Umidità elevata nel miele

Messaggio da LucaRN »

E' in favo o hai già smielato?
Pur'io vorrei la pace:
— diceva l'Ape a un Grillo —
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
terrò sempre, a bon conto,
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
Mr. Clock
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Mr. Clock »

Se lo hai ancora in favo puoi metterlo in una stanza con un condizionatore a palla ...poco scientifico ma efficacie

Mentre invece se vuoi una roba scientifica compra un deumidificatore che poi scoprirai utilizzerà tua moglie per i panni.

Se invece lo hai già smielato ... restituiscilo alle api così ne fanno scorta per quest'inverno e tu vallo a prendere sullo scaffale del super !

:roftl: :roftl: :roftl:
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....
LucaRN
Ape ceraiola
Ape ceraiola
Contatta:

Messaggio da LucaRN »

Mr. Clock ha scritto:Se lo hai ancora in favo puoi metterlo in una stanza con un condizionatore a palla ...poco scientifico ma efficacie

Mentre invece se vuoi una roba scientifica compra un deumidificatore che poi scoprirai utilizzerà tua moglie per i panni.

Se invece lo hai già smielato ... restituiscilo alle api così ne fanno scorta per quest'inverno e tu vallo a prendere sullo scaffale del super !

Clock ma quando si deumidifica in questo modo i favi vanno disopercolati?
Pur'io vorrei la pace:
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
lucio87
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da lucio87 »

I favi opercolati non ti daranno mai il problema dell umidità eccessiva perché all interno il miele è maturo e le api Lo hanno chiuso. Per quello con umidità eccessivamente presente nei favi puoi fare come detto poco fa,e cioè chiudere i melari in una stanza con un deumidificatore e controllare spesso il pieno perché quelli con solo serbatoio Vanni in blocco quando si riempie il serbatoio d acqua. Se è già smielato dallo alle api qst inverno. Ciao
LucaRN
Ape ceraiola
Ape ceraiola
Contatta:

Messaggio da LucaRN »

lucio87 ha scritto:I favi opercolati non ti daranno mai il problema dell umidità eccessiva perché all interno il miele è maturo e le api Lo hanno chiuso. Per quello con umidità eccessivamente presente nei favi puoi fare come detto poco fa,e cioè chiudere i melari in una stanza con un deumidificatore e controllare spesso il pieno perché quelli con solo serbatoio Vanni in blocco quando si riempie il serbatoio d acqua. Se è già smielato dallo alle api qst inverno. Ciao
Grazie lucio, ho chiesto perché a me è capitato di trovare del miele opercolato un tantino troppo umido (a rischio fermentazione) ma effettivamente sia leggendo sui libri che parlando con altri apicoltori si tratta di un fenomeno piuttosto raro.
Pur'io vorrei la pace:
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
mamma dalton
Nuovo Utente
Nuovo Utente

LucaRN ha scritto:E' in favo o hai già smielato?
Già smielato. Sto accendendo il deumidificatore, ho diviso il miele in più secchi per facilitare l'asciugatura...
mamma dalton
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Mr. Clock ha scritto:Se lo hai ancora in favo puoi metterlo in una stanza con un condizionatore a palla ...poco scientifico ma efficacie

Pensavo appunto di darlo alle api al posto dell'acqua zuccherata o del candito. :surprice:
Vinc
Ape ceraiola
Ape ceraiola

Messaggio da Vinc »

mamma dalton ha scritto:

Pensavo appunto di darlo alle api al posto dell'acqua zuccherata o del candito. :surprice:
ci sono delle ricette con il miele... se le vuoi ti passo quelle che ho letto...
LucaRN
Ape ceraiola
Ape ceraiola
Contatta:

Messaggio da LucaRN »

A seconda di quanto miele hai potresti optare per soluzioni diverse. Se è per uso personale o per fare qualche regalo ad amici/parenti puoi conservarlo in frigorifero (sotto i 5°C i lieviti si sviluppano molto lentamente, oppure dopo riscaldamento a 65°C per alcuni minuti i lieviti si inattivano).
Chiaramente come sappiamo scaldando il miele ne perdiamo in qualità e quindi potrebbe essere un'idea quella di utilizzarlo per cucinare.

QUESTO ARTICOLO propone alcune soluzioni che forse potrebbero interessarti.
Pur'io vorrei la pace:
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
Tom
Ape spazzina
Ape spazzina

Messaggio da Tom »

lucio87 ha scritto:I favi opercolati non ti daranno mai il problema dell umidità eccessiva perché all interno il miele è maturo e le api Lo hanno chiuso.
In linea generale è cosi però molte volte capita di trovare miele con umidità eccessiva come per il castagno.
mamma dalton ha scritto:Oggi ho controllato l'umidità del miele... 24!!!! :oo: Mi dicono che è da buttare... tutto! :S
Hai smielato troppo presto e non hai dato tempo alle api di ridurre l'umidità oppure hai il rifrattometro non tarato.
Rispondi
+