cera limpida
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- lucio87
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
cera limpida
Salve a tutti scusate l imbarazzante domanda. Ma ho appena finito di filtrare e strafiltrare la cera pulita scorticata riririsquagliata e rifiltrata venuta benissimo. Ora come un imbecille avendola fatta raffreddare in una pentola d acciaio non riesco a farla venir fuori intera. Come potrei estrare la forma intera?
- LucaRN
- Ape ceraiola

- Contatta:
Re: cera limpida
Metti dell'acqua nella pentola e sciogli di nuovo la cera. La cera d'api ha densità e peso specifico inferiori rispetto all'acqua e quindi una volta solidificata avrai acqua su fondo e bordi della pentola, mentre il blocco di cera galleggerà e riuscirai ad estrarlo facilmente.lucio87 ha scritto:Salve a tutti scusate l imbarazzante domanda. Ma ho appena finito di filtrare e strafiltrare la cera pulita scorticata riririsquagliata e rifiltrata venuta benissimo. Ora come un imbecille avendola fatta raffreddare in una pentola d acciaio non riesco a farla venir fuori intera. Come potrei estrare la forma intera?
Pur'io vorrei la pace:
— diceva l'Ape a un Grillo —
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
terrò sempre, a bon conto,
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
— diceva l'Ape a un Grillo —
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
terrò sempre, a bon conto,
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
- Memphe83
- Ape magazziniera

Conviene sempre farla solidificare in un recipiente leggermente conico, con la bocca più larga.
Così scivola fuori senza tante difficoltà.
Così scivola fuori senza tante difficoltà.
Ut sementem feceris, ita metes.
Cicerone.
Cicerone.
- lucio87
- Nuovo Utente

Grazie a tutti x i consigli. Ma ella fine quella pentola d acciaio è stata molto gentile e mi ha restituito il tutto senza dover rompere. Giusto capovolgendo e sbattendo un po.l idea del contenitore conico è perfetta secondo me anke per raccogliere la parte in po sporca che si deposita.