Ciao,
Causa mal tempo sto dando dello sciroppo 1:1 a le mie tre arnie. Una di queste è diventata Bella forte e non ha più bisogno di nutrimento. E consigliato smettere di darglielo e lasciare continuare con le altre due o rischio qualcosa? Tipo saccheggio da parte di quella più forte ?
Grazie
Cristiano
Dubbio su nutrizione
- LucaRN
- Ape ceraiola

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
- Contatta:
Re: Dubbio su nutrizione
Se sono a rischio usa pure uno sciroppo anche più concentrato (due parti di saccarosio e una di acqua), ma non appena c'è bel tempo e sono in condizioni di bottinare per conto loro togli pure il nutrimento così portano dentro del buon nettare 
Pur'io vorrei la pace:
— diceva l'Ape a un Grillo —
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
terrò sempre, a bon conto,
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
— diceva l'Ape a un Grillo —
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
terrò sempre, a bon conto,
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
- Crico
- Nuovo Utente

Grazie,
Volevo stimolarle un po' ,però ho paura di un saccheggio da parte dell arnia con lo sciame più forte. Una ha la regina di quest anno ma è un po' pigra. Speriamo si riprenda un po'
Volevo stimolarle un po' ,però ho paura di un saccheggio da parte dell arnia con lo sciame più forte. Una ha la regina di quest anno ma è un po' pigra. Speriamo si riprenda un po'
- Fabio1971
- Nuovo Utente

Ciao, scusate se mi intrometto.LucaRN ha scritto:Se sono a rischio usa pure uno sciroppo anche più concentrato (due parti di saccarosio e una di acqua), ma non appena c'è bel tempo e sono in condizioni di bottinare per conto loro togli pure il nutrimento così portano dentro del buon nettare
Io sto nutrendo gli sciami con acqua e zucchero da un paio di giorni.
Il tempo è caldo ma molto secco e dalle mie parti le fioriture sono finite da un po
secondo me, ma sono un principiante, poco polline e nettare; devo continuare a nutrirle.?
Grazie.
- Mr. Clock
- Ape bottinatrice

Come ho già scritto da qualche parte, recentemente; io mollerei la soluzione 1:1 perché troppo umida e in questo preciso periodo per asciugarla fanno troppo lavoro e in sostanza crei un ciclo vizioso cioè : immagazzino 1:1 per asciugare consumo 1:1 risultato = 0
Se invece le aiuti con un bel 4:1 allora sì che trovi i risultati in favo : poi mi ripeterò all'infinito dipende sempre da cosa vuoi fare .
E in ogni caso il candito di questo periodo è molto importante per me
Se invece le aiuti con un bel 4:1 allora sì che trovi i risultati in favo : poi mi ripeterò all'infinito dipende sempre da cosa vuoi fare .
E in ogni caso il candito di questo periodo è molto importante per me
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....