Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Buongiorno,
ho due famiglie forti con celle reali ancora aperte. Sto togliendo quelle più piccole e ho lasciato una cella per arnia...
Vorrei sapere quando togliere via il telaio su cui c'è la cella e così fare dei nuclei...cioè devo aspettare che la cella reale sia chiusa?? o no..
Grazie
per la mia poca esperienza il fatto che sia chiusa o meno se è una cella di sciamatura poco importa....importante è fare la distinzione e scegliere quella aperta quando le celle sono di sostituzione o derivanti da orfanità. se non ricordo male una cella chiusa ha piu di 3 gg. secondo me se asporti il telaino per fare un nucleo devi fare in modo di portare anche molte api, soprattutto giovani in grado di fornire calore e nutrimento alla nascitura.puoi approfittarne per fare un ossalico quando tutta la covata opercolata sara sfarfallata.
Ok, Grazie!
Però non capisco una cosa...queste celle che ho trovato sono così da circa 15 giorni! Dovrebbe già quasi sfarfallare la regina nuova, invece sono ancora aperte. Come mai??
Grazie
Infatti quelle che ho tolto (che erano anche tutte aperte) non avevano niente dentro...
In quelle che ho lasciato non sono sicura perchè non riuscivo a vedere bene...ma ho paura che siano come le altre..
Quindi cosa faccio? e sopratutto, perchè costruiscono queste celle reali fasulle??
Grazie ancora!!