In visita ad Apimel come non può restarti "attaccato" alle mani qualcosa .... Ero partito con l'idea di comprare delle arniette da fecondazione. Valutati metodi materiali e costruzione la mia scelta è andata su arniette da fecondazione divise in tre scomparti del ditta ........ (Non So se posso scriverlo per cui prima chiedo ) . L'arnietta in questione è molto robusta realizzata in abete massello, il coprifavo è già strutturato per poter ospitare sciroppo o candito . La vera particolarità di questo sistema sono i telaini che divisi in tre sezioni collegate da cerniera metallica possono essere "stesi" e quindi usati dentro una normale "cassa" in modo da essere costruiti o addirittura prelevati con covata già deposta. Per anticipare i tempi visto che in questo momento non credo che ci siano molte ceraiole ho prelevato tre porzioni da un telaio fatto costruire in fine settembre. tagliato e inserito nel telaino ho inserito i telai così costruiti in casse forti. Fra qualche giorno vado a vedere e se nel caso li prelevo e inizio la produzione di regine . Mi chiedevo qualcuno di Voi usa già queste arnie ??? in che modo ???
SAluti
Mauro
Ciao Mauro.
L’arnietta, che hai visto alla fiera di Piacenza, all’interno contiene dei telaini collegati tra loro, attraverso delle cerniere. Il telaino è detto a fisarmonica ed è composto da tre piccoli telaini di dimensioni 1/3 di un telaino standard, estendendolo si può ottenere un telaino da nido standard.
Lo svantaggio di questo telaino è che quando ci lavori è sempre in movimento a causa delle cerniere e quindi sei costretto a bloccarlo con dei blocchi telai in lamiera a forma di C.
Esiste in commercio un altro tipo di nucleo di fecondazione assai più comodo in cui i telaini standard sono divisi in due pezzi non collegati tra loro più facili da maneggiare e dopo aver smembrato i nuclei ogni due telaini, li puoi riunire ottenendo un telaino da nido standard.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
li ho visti sono ad incastro ....li per li pensavo che questi fossero meglio per prezzo, e perche le casse sono in abete e non in compensato ... sperimenterò...
Mi collego a questa discussione per non aprire un'altra discussione simile, io volevo incominciare a produrmi le regine se così si può dire, sapete consigliarmi un libro, dei testi in internet ecc dove viene spiegato dalla a alla z tutto il procedimento? Perché le linee di base le so, ma a parte che leggere ancora qualcosa in merito non fa mai male non capisco certe cose, tipo queste arnie di fecondazione, a cosa servono? Nel senso la regina si accoppia in volo a cosa serve metterle in arnie apposta, non é più semplice mettere la regina in un'aria normale con api e fuchi e farà lei? Ovviamente se esistono queste arnie un motivo ci sarà per era per capire.
Grazie a tutti