Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio. Ho le api in pianura, tra Milano e Pavia, è dato il clima pazzo di questi mesi gran parte degli alberi e delle piante sono già fiorite...andando in giro per le altre campagne ho notato delle arnie con già dei melari posati. Le mie api sono già al lavoro e hanno quasi finito di costruire i telaini aggiunti, inoltre portano una buona quantità di polline e pascolano tutto il giorno. Non mi è mai capitato di avere un apiario in una primavera così perciò volevo chiedervi se secondo voi è già il caso, magari dopo Pasqua aspettndo ancora una settimana/dieci giorni, di posare un melario. E nel caso lo facessi che miele di produce in questo periodo?
Grazie
Calendari melari
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- buckfast89
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Calendari melari
In quanto alle api, io le considero delle bestie divine, perché vomitano miele. E se è vero che esse pungono, è perché là dove è dolcezza, vi troverai unita amarezza
- ivan78
- Ape bottinatrice

Re: Calendari melari
hai ragione che siamo avanti quest'anno ma posare i melari adesso qui al nord mi sembra strano. hai ciliegi in zona?
- Memphe83
- Ape magazziniera

Conosco uno che a MILANO ha già messo i melari, e sembra non per nulla!
Con le fioritura siamo avanti di 15/20 giorni,da me i ciliegi sono già in fiore da una settimana.
Con le fioritura siamo avanti di 15/20 giorni,da me i ciliegi sono già in fiore da una settimana.
Ut sementem feceris, ita metes.
Cicerone.
Cicerone.
- buckfast89
- Nuovo Utente

si qui in zona sono fioriti i pruni e i ciliegi...ma sono pochi, non so quanto valga la pena mettere i melari...considerando che le mie api stanno ancora costruendo i telaini che ho aggiunto dopo l'inverno
In quanto alle api, io le considero delle bestie divine, perché vomitano miele. E se è vero che esse pungono, è perché là dove è dolcezza, vi troverai unita amarezza
- Memphe83
- Ape magazziniera

Se hanno tutti i cerei costruiti e hanno minimo 5, meglio 6/7 favi di covata allora puoi mettere i melari.
Sempre tenendo d'occhio fioriture e meteo.
Sempre tenendo d'occhio fioriture e meteo.
Ut sementem feceris, ita metes.
Cicerone.
Cicerone.