Buongiorno a tutti, essendo praticamente un vero e proprio novizio penso proprio che la prima cosa con cui iniziare sia sicuramente un periodi di formazione (letture, corsi e esperienze pratiche). Io sono della provincia di Ancona, qualche compaesano?? Mi piacerebbe imparare da qualcuno del mestiere e mi farebbe piacere fare nuove conoscenze!
Avrei la possibilità di collocare l'apiario in 2 zone, molto diverse.
Sono molto "combattuto" in quanto una di queste 2 aree è situata a una 20ina di metri da case abitate (non vorrei creare possibili polemiche con i vicini), per il resto la trovo interessante:
- corso d 'acqua vicino
- vegetazione vicina (piante da frutto comprese e piccolo castagneto)
- possibilità di fare ombra l'estate e soleggiare di inverno
L'altra zona è invece in "piena" campagna, personalmente mi sta un pò scomoda ma a parte questo, ho letto che si sconsiglia il collocamento di apiari in zone coltivate intensamente in particolare con cereali, ecc... è vero??
Altra domanda, come si fa a dire che un miele è di acacia, di castagno, millefiori, ecc...?? Intorno alle arnie è l'apicoltore che si preoccupa di avere delle piante invece di altre??
Scusate ... non ho rispettato le regole, ho lasciato un post similare nella mia presentazione.
Ciao
Consigli collocazione primo apiario :D
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- cccp-annarella
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
- roby101
- Uovo

Re: Consigli collocazione primo apiario :D
....Per la posizione direi di guardare dove sei più comodo. Certo 20 metri non sono molti ma dipende anche da quanti alveari tieni...controlla anche le distanze dai confini e non solo quella dalle abitazioni. Per quanto riguarda la distanza dalle coltivazioni dei cereali penso sia più da intendersi distanza dai pesticidi..
Per definirlo miele monoflora fanno su un campione di miele le analisi dei pollini (melissopalinologia)...
Se hai terreno che puoi usare pianta pure specie mellifere che di sicuro male non fanno..
Per definirlo miele monoflora fanno su un campione di miele le analisi dei pollini (melissopalinologia)...
Se hai terreno che puoi usare pianta pure specie mellifere che di sicuro male non fanno..
- cccp-annarella
- Nuovo Utente

Grazie in primis per i preziosi consigli, in realtà non so ancora quanti alveari avrò ... devo iniziare, ma ho una gran voglia di provare e imparare.
Per i pesticidi hai ragione non ci avevo pensato, ho paura a questo punto che sia davvero difficile (quasi impossibile) non avere problemi di questo tipo, a meno che non si collocano le arnie in boschi o cose similari.
Ne approfitto per chiederti se conosci qualcuno del forum che viene dalle mie parti, magari posso mettermi daccordo per farci due chiacchiere e magari una visita sul campo.
grazie ancora
Per i pesticidi hai ragione non ci avevo pensato, ho paura a questo punto che sia davvero difficile (quasi impossibile) non avere problemi di questo tipo, a meno che non si collocano le arnie in boschi o cose similari.
Ne approfitto per chiederti se conosci qualcuno del forum che viene dalle mie parti, magari posso mettermi daccordo per farci due chiacchiere e magari una visita sul campo.
grazie ancora
- cccp-annarella
- Nuovo Utente

Qualcuno della provincia di Ancona??
- cccp-annarella
- Nuovo Utente

Proprio nessuno di Ancona o dintorni??
- cccp-annarella
- Nuovo Utente

scusate se sono insistente ma rinnovo la richiesta ... qualcuno????
- LucaRN
- Ape ceraiola

- Contatta:
Ciao, io sono di Rimini ma alle prime armi come te. Se non trovi proprio nessuno disposto ad insegnarti (il che non è necessariamente un male, credimi), ti consiglio vivamente di investire qualcosina nell'iscrizione ad un corso, magari cercando qualche associazione locale di apicoltura. Questo ti permette non solo di imparare il lavoro da gente che non parla per sentito dire, ma anche di conoscere persone con la tua stessa passione che più o meno risiedono nella tua zona e possono eventualmente darti una mano.cccp-annarella ha scritto:scusate se sono insistente ma rinnovo la richiesta ... qualcuno????
Ti faccio un esempio:
Io qualche mese fa trovai un apicoltore anziano disposto ad insegnarmi. Dopo aver letto qualche libro mi sono accorto parlandoci che non aveva mai seguito corsi e non aveva affatto idea di quello che faceva. Mi riferisco in particolare alle malattie che le api possono contrarre e ai trattamenti che utilizzava in maniera a dir poco selvaggia e sconsiderata. Dopo aver visto in quali condizioni aveva gli alveari mi sono pentito di aver anche solo assaggiato il suo miele.
Nonostante la sua disponibilità nel mostrarsi disposto ad insegnarmi, ho preferito quindi declinare perché non penso che con l'apicoltura "per sentito dire" si possa andate avanti, specialmente coi tempi che corrono. Essere apicoltore significa essere responsabili sia nei confronti delle "nostre" api, sia nei confronti del consumatore e di quello che mettiamo nel vasetto.
In bocca al lupo e se passi da Rimini fammi un fischio che ci prendiamo un caffè
Pur'io vorrei la pace:
— diceva l'Ape a un Grillo —
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
terrò sempre, a bon conto,
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
— diceva l'Ape a un Grillo —
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
terrò sempre, a bon conto,
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
- cccp-annarella
- Nuovo Utente

Ciao e grazie x condividere le tue esperienze, capisco la situazione ma credo che anche una esperienza di questo tipo sia formativa.
Per quanto riguarda i corsi, mi sono già informato, il problema è che il primo disponibile è a gennaio del prosismo anno quindi dovrei aspettare praticamente 1 anno!!! Armiamoci di pazienza ... grazie ancora!
Ciao!!
Per quanto riguarda i corsi, mi sono già informato, il problema è che il primo disponibile è a gennaio del prosismo anno quindi dovrei aspettare praticamente 1 anno!!! Armiamoci di pazienza ... grazie ancora!
Ciao!!