dubbio sui trattamenti

Prevenzione, diagnosi e controllo della Varroatosi
Rispondi
jacopo11
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

dubbio sui trattamenti

Messaggio da jacopo11 »

Buonasera a tutti! Dopo aver letto quasi tutto il forum mi sono venuti dei dubbi sui trattamenti...allora il signore che mi ha insegnato qualche anno fa mi aveva spiegato i trattamenti da fare in base alla stagione.
Io in questi anni ho fatto come mi aveva detto lui...in estate finito l'ultimo raccolto utilizzo api life var per 4 settimane poi a fine ottobre o i primi di novembre utilizzo acido ossalico insieme alle strisce di apistan che poi rimuovo le prime volte che apro le arnie. Il metodo è sbagliato?
Adesso avrei qualche domanda da farvi...supponiamo che io questa primavera raccolga uno sciame...posso trattarlo con acido ossalico in quanto non c'è covata giusto?
E' meglio trattare con ossalico anche in estate utilizzando il blocco di covata o vanno bene le strisce api life var senza il blocco di covata(come resa finale intendo)? Se si utilizzasse l'ossalico anche in estate poi si rifà prima dell'inverno? Io a novembre ho utilizzato solo ossalico gocciolato senza apistan....le metto questa primavera o cosa posso fare? Scusate per le mille domande :doh:
carnica88
Larva
Larva

Re: dubbio sui trattamenti

Messaggio da carnica88 »

ciao provo a risponderti per quel poco che so...

sono particolarmente favorevole all'uso dell ossalico sia in estete che in tardo autunno per il semplice fatto che ha un buon livello di abbattimento (circa 95%) e soprattutto non crea resistenza della varroa. inoltre associato a tecniche apistiche quali blocco di covata, sciamatura artificiale ecc permette di ottenere altri risultati come ad esempio la diminuzione del rischio di malattie della covata.
lo sciame che recupererai, appena messo nell'arnietta lo tratterai con ossalico cosicche parti con bassissimo livello di infestazione...c'e da dire che uno sciame è gia di per se pulito primo perche non porta con se covata, secondo perche la sciamatura è un metodo naturale che le api usano anche per pulirsi. una cosa importante è fare le cose per tempo quando l'infestazione di varroa è limitata, sondare periodicamente con i vari metodi le cadute di varroe indotte o spontanee e soprattutto non improvvisarsi farmacisti veterinari.
jacopo11
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da jacopo11 »

Ciao grazie per le tue risposte...seconde te in arniette da fecondazione come lo fai il trattamento? Nel senso quando non c'è la regina ma solo le api o la cella reale puoi farlo? e con quale dosaggio in cassettine minuscole?
carnica88
Larva
Larva

Messaggio da carnica88 »

parli delle apidea?
jacopo11
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da jacopo11 »

Non solo apidea ma anche altri nuclei di fecondazione...si potranno trattare quando c'è la regina appena schiusa o dopo averla tolta e prima di inserirne un altra?
romauro
Pupa
Pupa

Messaggio da romauro »

ciao,posso rispondere per mia esperienza personale. Trattamento con ossalico gocciolato a fine castagno. con ingabbiamento regina su telaino da melario modificato. abbattimento varroa pressoche' totale zero problemi irifuti regina. fatto per tre estati consecutive. a novembre col blocco naturale di covata altro ossalico gocciolato e pulizia totale . x tre anni nei trattamenti estivi buona ( come numero intendo) caduta di varroa e nei successivi a novembre poca varroa caduta. arnie sane sciami fortissimi e zero problemi. questa è la mia esperienza personale...
jacopo11
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da jacopo11 »

Grazie allora proverò solo con ossalico gocciolato con blocco di covata sia indotto(estate) che naturale. Sai come si può fare in caso di arnie molto piccole tipo nuclei di fecondazione ?
carnica88
Larva
Larva

Messaggio da carnica88 »

sinceramente non vedo il motivo di trattare nuclei di fecondazione....anche perche le api continui a rinnovarle...e in piu covata vista la verginita della regina non ne hai...
jacopo11
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da jacopo11 »

Come pensavo io...grazie per le risposte! Carnica tu le usi le arnie per la fecondazione? Se si come riunisci quelle poche api hai nuclei più grandi?
carnica88
Larva
Larva

Messaggio da carnica88 »

puoi "sporcarle" con farina o zucchero a velo e inserirle nella famiglia piu grande...aspetta comunque altri pareri
Rispondi
+