Produrre di più....... ?????

Le nuove tecniche, per migliorare l’allevamento delle api
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Fra_Api
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Lavoro
Contatta:

Produrre di più....... ?????

Messaggio da Fra_Api »

Salve a tutti,
mi hanno parlato che grossi apicoltori, usano orfanizzare la famiglia prima di portarla sul raccolto principale.
Parlo di apicoltori con diverse centinaia (700) di arnie fino ad un migliaio.

Premetto che le famiglie cui si deve operare in tal modo, abbiano almeno 10 telaini coperti d'api e stiano nelle condizioni di "febbre sciamatoria", meglio forse se si è dovuto già fare un passaggio per eliminare le celle reali.

Quindi prima della fioritura spostano la regina in un portasciame con i favi opercolati e con poche api,
lasciano nell'arnia: 1 favo di miele e 4 di covata aperta, meglio se appena deposta (1-3 giorni), stringendo il tutto con un diaframma.
La famiglia così ridotta, alleverà quindi un notevole numero di celle reali e avrà api di tutte l'età.
Nei primi giorni della fioritura, fino a quando la covata non sia opercolata, provvedono a nutrirla, ma essendo esiguo il numero di telaini da accudire passano nella condizione di "bottinatrici" e quindi soltanto a riempire i melari.
Chiaramente si farà un passaggio al 10 giorno per eliminare tutte le celle reali ad eccezzione di una, o meglio di due, una chiusa e una aperta (.......)

Indubbiamente si ha il vantaggio che questa famiglia non sciamerà e non entrerà infebbre sciamatoria, ma raccoglierà molto di più di un arnia tradizionale e indubbiamente lo svantaggio che la fioritura successiva sarà compromessa, e infine l'incertezza che la nuova regina vadi a buon fine.

Qualcuno ha mai adoperato questo metodo? come vi siete trovati?
Qualcuno ha delle considerazioni da fare e/o delle rivisitazioni !!!
Attendo commenti
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Apicoltore per: Hobby
Contatta:

Re: Produrre di più....... ?????

Messaggio da adolfopercelsi »

A proposito dell'invio di Fra_api
-
Sono adolfopercelsi
A livello didattico,
per me, sarebbe interessantissimo anzitutto,
avere un preciso nome e cognome

di un professionista anche solo con 700 invece di mille arnie,
e che ricorra a ciò che hai prospettato
Oso un consiglio
Se non trovi direttamente l'interessato,
so che potrai risalire a chi te lo ha esposto.

A presto
(a.p.)
marcantonio
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da marcantonio »

Fra_Api ha scritto: Salve a tutti,
mi hanno parlato che grossi apicoltori, usano orfanizzare la famiglia prima .................
Quindi prima della fioritura spostano la regina in un portasciame con i favi opercolati e con poche api,
lasciano nell'arnia: 1 favo di miele e 4 di covata aperta, meglio se appena deposta (1-3 giorni), stringendo il tutto con un diaframma.
La famiglia così ridotta, alleverà quindi un notevole numero di celle reali e avrà api di tutte l'età.
Nei primi giorni della fioritura, fino a quando la covata non sia opercolata, provvedono a nutrirla, ma essendo esiguo il numero di telaini da accudire passano nella condizione di "bottinatrici" e quindi soltanto a riempire i melari.......................
Qualcuno ha mai adoperato questo metodo? come vi siete trovati?
Qualcuno ha delle considerazioni da fare e/o delle rivisitazioni !!!
Attendo commenti
Questo metodo è una variante al sistema dell’alveare grattacielo.
1) Sarà anche vero che queste famiglie orfane raccolgono molto di più rispetto a quelle famiglie con la regina, ma se si pratica il nomadismo su più raccolti, il secondo raccolto immediatamente dopo il primo, non darà i frutti sperati. :ooh:
2) Con questo sistema le famiglie s’indeboliscono, senza contare che molte resteranno orfane. :mha:
3) La mole di lavoro è eccessiva rispetto al maggior prodotto che si ottiene. :zip:
Consiglio quindi di non cambiare la vecchia strada con la nuova, prima che il sistema sia stato collaudato da molti apicoltori.
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da adolfopercelsi »

marcantonio ha scritto: omissis da a.p.
2) Con questo sistema le famiglie s’indeboliscono, senza contare che molte resteranno orfane. :mha:
3) La mole di lavoro è eccessiva rispetto al maggior prodotto che si ottiene. :zip:
Consiglio quindi di non cambiare la vecchia strada con la nuova, prima che il sistema sia stato collaudato da molti apicoltori.
--
Un grazie all'illuminato illuminante " marcatonio"..
Spero che da ciò si tirino definitivamente e subito le dovute conseguenze.
Voglio vedere già chi può ripassare dopo un tot di giorni, a cercare eventuali altre celle reali su 700 famiglie.
Cose dell "Altro mondo"
--------
Allegato Visualizzare images

Immagine

Immagine
--
Con il metodo prospettato
"Poveretti" già noi veterani ma soprattutto anche i nosti ultimi amici:
il paracadutista Sandro ed altri tre temerari del "volo" che hanno planato sul nostro Forum:

Surfbee ( Uno capace di gestire la risacca-il va e vieni delle api?)!;

MANU 82( Sei cugino primo di manu 88?).

Senza parlare di Nausy ( "Nausica, figura amabile dell'Odissea, che ha fatto innamorare Ulisse;
qui è "Nausy" che si è affezionata a tutto campo delle api?)

Nausy, ascolta ciò che saggiamente ti ha scritto Riccardo!

Io, se non venisse deturpata esteticamente la casa e dato che le api volano già di solito ad altezza almeno di due metri..
escono ed entrano obbligatoriamente con questa altimetria..
gestirei una barretta in legno sulla quale infiggere una lamiera leggerissima di alluminio, larga un metro,lunga altrettanto
-
Immagine
-
-Con questo tipo di rami è possibile ritagliare le punte del cipresso ed insaccare il tutto, tranciando il rametto al suo inizio di partenza, con trasporto diretto, manuale, nel bagagliaio aperto. già a motore acceso
Il sacchetto è quello trasparente per raccolta differenziata

Immagine-
Torniamo a "Nausica".
Alle due estremità della barretta lignea, muratoriamente scalpellinerei due mini fori per sostenere bene il tutto, con due cunei ( pure in legno fatti incastrare nel muro..)

Riuscirai a convincere qualcuno per questa operazione..di salvataggio?
E ciò almeno fino all'anno prossimo.. in attesa dello sciame.
Nei buchi delle mura, di solito, non ci sono grandi spazi che quindi inducono le api a sciamare
-Auguri bis a tutti i nuovi amici, anche
dallo "Zio"
Ultima modifica di adolfopercelsi il 16/06/2011, 0:15, modificato 1 volta in totale.
sandrissimo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da sandrissimo »

diciamo che il metodo prospettato, lo trovo interessante... ma non oserei mai metterlo in pratica...
forse perché un'po' tradzionalista... ritengo che il ciclo di produzione delle api, debba essere fatto nella maniera più naturale possibile.
ovvio che una maggior produzione fa gola alla maggior parte della gente, ma stressare le famiglie in questo modo... non mi ispira molto...
già ho grandi dubbi quando devo unire 2 famiglie perché di poco volume figuriamoci ad orfanizzarne una interrompendo il ciclo naturale delle nostre piccole amiche... ed evito di dare alle mie api soluzioni stimolanti e nutrimenti, la natura è un cerchio che compie il suo giro perfetto, e ritengo controproducente alterarlo.
ovvio che cio mi fa correre parecchio dietro a sciami , e mi fa scervellire nel capire il perche' una famiglia lavora alla grande producendo 4-5 volte in piu di un'altra... ma spesso... chudo la mia riflessione dicendomi che è il corso naturale delle cose, e magari non è nemmeno giusto alterarlo... un sorta di selezione naturale per intenderci.
quest'anno ho avuto parecchie sciamature, ma non ho mai distrutto una cella reale... al massimo ho riunito le 2 famiglie in un'unica arnia, e aspettato che le 2 si unissero nel processo piu' naturale possibile.
magari facendo sparire qualche cella reale, mi risparmiavo qualche rampicata su alberi, o che venisse qualche vicino incaxxato a suonarmi dicendo " corri che ti sono scappate le api!!!! e poi quamdo li' ed aver spiegato che erano innocue, essere comunque minacciato di essere stato sodomizzato se avessero fatto qualche danno" ( in questi casi, almeno fin'ora, il tutto risolto con un bel barattolo di miele e una bottiglia di vino ( meno male che li produco io !!!!!!! )....
resto cosi', forse sbaglio contrario a queste tecniche che stressano le famiglie, e mi limito, ad osservarle, cercare di curarle, ed aspettare che mi ricompensino per le attenzioni che do loro quasi quotidianamente...
la mente unmana è come un paracadute ... ... ... funziona solo se la apri !!! !!! !!!
toni87
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da toni87 »

Quoto sandrissimo, la natura deve fere il suo corso :) e cosi perfetta, ogni cosa o avvenimento naturale ha un suo perche...
Rispondi
+