Ciao a tutti, mi chiamo Luca e sono di Rimini.
Ho 29 anni e mi sto avvicinando al mondo dell'apicoltura da circa un paio di mesi; leggendo consigli fra i vari forum in giro mi sono deciso ad acquistare i libri "Apicoltura tecnica e pratica" di Alessandro Pistoia (gran bel libro!) e "Le api - Biologia, allevamento, prodotti" di Alberto Contessi che sto attualmente leggendo. Quest'ultimo sembra molto più dettagliato rispetto al primo, forse su alcuni frangenti anche troppo per il mio livello di "esperienza".
L'unica cosa certa che emerge a mio parere è che l'alveare è un fantastico organismo capace di cose sorprendenti, è un mondo davvero molto affascinante e nonostante gli studi pare ci sia ancora tanto da scoprire, anche per questo credo vada trattato con grandissimo rispetto.
Ho visto anche il film "Un mondo in pericolo", davvero molto suggestivo ed illuminante!
Detto questo, mi sono mosso per contattare un'associazione locale in modo da poter effettuare un corso base di apicoltura ed iniziare quindi a vedere di persona com'è articolato il lavoro dell'apicoltore. Il corso sarà a febbraio (anche se spero di trovare prima qualche buon'anima che mi faccia anche solo vedere da spettatore come funzionano gli interventi in apiario) e spero di riuscire quindi ad organizzare tutto per rimediare una o due arnie in vista della prossima primavera.
Informandomi tramite i libri devo dire che mi hanno un po' spaventato sia la varroa che l'aethina tumida. Purtroppo non posseggo la benché minima esperienza in campo veterinario o comunque in termini di trattamenti antiparassitari & co, quindi la paura che gli alveari possano andare in fumo devo dire che mi frena un pochino.
Scusate se mi sono dilungato e complimenti per il forum ed i vari interventi che sto leggendo con molto interesse.
Luca.
Presentazione
Regole del forum
In questa sezione non vanno fatte richieste di alcun tipo. Limitare l'argomento alla sola presentazione e successivamente aprire un nuovo argomento nella sezione più adatta al Vostro problema. Grazie
In questa sezione non vanno fatte richieste di alcun tipo. Limitare l'argomento alla sola presentazione e successivamente aprire un nuovo argomento nella sezione più adatta al Vostro problema. Grazie
- LucaRN
- Ape ceraiola

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
- Contatta:
Presentazione
Pur'io vorrei la pace:
— diceva l'Ape a un Grillo —
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
terrò sempre, a bon conto,
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
- Ludovica
- Ape magazziniera

Re: Presentazione
Benvenuto.
- fabrice
- Nuovo Utente

ciao Luca, siamo vicini di casa....mi puoi indicare dove si svolge il corso che pensi di frequentare a febbraio.
grazie.
grazie.
« Elle porte en elle le mécanisme de l’univers : chaque abeille résume le secret du monde »
Michel ONFRAY « La sagesse des abeilles »
Michel ONFRAY « La sagesse des abeilles »
- Memphe83
- Ape magazziniera

Benvenuto!
Non aver paura di vedere in fumo le tue api, si tratta solamente di operare con logica e buonsenso.
Fai pratica da qualche apicoltore esperto prima, e poi vai con i tuoi piedi.
Non aver paura di vedere in fumo le tue api, si tratta solamente di operare con logica e buonsenso.
Fai pratica da qualche apicoltore esperto prima, e poi vai con i tuoi piedi.
Ut sementem feceris, ita metes.
Cicerone.
Cicerone.
- ivan78
- Ape bottinatrice

ben arrivato 
- LucaRN
- Ape ceraiola

- Contatta:
Grazie per il caloroso benvenuto
@Memphe83: cercherò di trovare qualche buon'anima della mia zona disposta a farmi fare un po' di pratica, grazie per il consiglio!
@fabrice: Il corso è organizzato dall'Associazione apicoltori Rimini e Montefeltro. Li contattai una o due settimane fa per sapere se avevano dei corsi in programma e mi hanno detto che a Febbraio ci sarebbe stato qualcosa. Ora vedo dal sito ufficiale che per fine gennaio 2016 ci sarà un corso serale di primo livello che comprende anche uno stage con apicoltori esperti!
Purtroppo lavorando di sera/notte non so se riuscirò ad organizzarmi per partecipare, se il corso è concentrato su pochi giorni potrei prendermi qualche permesso, altrimenti la vedo dura.
Ti lascio comunque il link alla pagina del corso che aggiorneranno credo a breve con le date precise:
CORSO APICOLTURA RIMINI
@Memphe83: cercherò di trovare qualche buon'anima della mia zona disposta a farmi fare un po' di pratica, grazie per il consiglio!
@fabrice: Il corso è organizzato dall'Associazione apicoltori Rimini e Montefeltro. Li contattai una o due settimane fa per sapere se avevano dei corsi in programma e mi hanno detto che a Febbraio ci sarebbe stato qualcosa. Ora vedo dal sito ufficiale che per fine gennaio 2016 ci sarà un corso serale di primo livello che comprende anche uno stage con apicoltori esperti!
Purtroppo lavorando di sera/notte non so se riuscirò ad organizzarmi per partecipare, se il corso è concentrato su pochi giorni potrei prendermi qualche permesso, altrimenti la vedo dura.
Ti lascio comunque il link alla pagina del corso che aggiorneranno credo a breve con le date precise:
CORSO APICOLTURA RIMINI
Pur'io vorrei la pace:
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa