Regina giovane difettosa ?

Le nuove tecniche, per migliorare l’allevamento delle api
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
fabgoblins
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Regina giovane difettosa ?

Messaggio da fabgoblins »

Salve a tutti,
scrivo per un consiglio riguardo una situazione strana presente in uno dei tre nuclei formati tra giugno e luglio. Sono riuscito a far allevare una regina a tutti e tre in modo naturale. A distanza di un mese le colonie importano molto polline e poco nettare, siamo in agosto. Ho osservato deposizione normale circa 10 giorni fa, ma oggi dopo un controllo mi sono accorto che nel nucleo di luglio (l'ultimo formato) sono presenti in svariate celle 2, 4 o più uova. Inoltre, ho osservato la regina (con addome disteso e quindi feconda) nell'atto di deporre in una cella, poi osservata, contenente altre uova. Queste sono poste a fondo cella.
Non capisco se ciò è un difetto della regina (fresca di un mese) o la presenza di una fucaiola, impossibile da individuare.
E' mai successo a qualcuno?? Può dipendere dalla scarsità di nettare, temperature alte o spazio ridotto per la regina??

Grazie in anticipo per la risposta.

Fabrizio (apicoltore per hobby) :)
carnica88
Larva
Larva

Re: Regina giovane difettosa ?

Messaggio da carnica88 »

ciao, secondo me non hai di che preoccuparti. capita ad una regina fecondata da poco di non essere regolarissima nella deposizione...se le uova sono in fondo alla celletta allora è stata la regina nuova a deporle perche le fucaiole non sono in grado di arrivare in fondo alla celletta.le rose di covata sono regolari o irregolari? hai notato presenza di covata maschile in celle da operaia? le fucaiole si sviluppano quando è assente il feromone reale e della covata...ma se 10gg fa hai notato deposizione regolare la regina c'e e fa il suo dovere....bisogna solamente lasciarle tempo di "assestamento". facci comunque sapere!
fabgoblins
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da fabgoblins »

Ciao, grazie della risposta. Immaginavo fosse le regina ad avere dei problemi visto che è nata da poco. Non ho riscontrato covata da fuchi, terminata due settimane fa. La rosa di covata è così cosi visto che ho tentato la soluzione naturale per ottenere la nuova regina. Il nucleo da quanto ho osservato si sta sistemando da solo.
Quest'anno ho acquistato due sciami, cresciuti sino ai 10 telaini e usati per creare questi 3 nuclei. Non ho usato fogli cerei ma ho lasciato gestire tutto a loro e devo dire han fatto un bellissimo lavoro anche se mi han fregato tutto il miele ahhahah.
La varroa è a livelli molto contenuti per fortuna e la gestione dei fuchi è stata buona!!

Grazie ancora per i consigli.

Fabrizio
APESTOFF
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da APESTOFF »

Le regine non sono difettose. :)

EMILIO
Rispondi