A proposito di fiori e fioriture... quest'anno nella mia zona c'è una ricca fioritura dell'acacia, sarà strano ma le mie api sembrano snobbare questi fiori, sono veramente poche le api che li degnano di una visita! Sarà che in concomitanza fioriscono zagare e sulla, e magari per loro saranno più appetibili, io speravo di poter ottenere un pò di miele di acacia, vista la copiosa fioritura, ma mi sono quasi rassegnato, al nord, la fioritura dell'acacia è un evento atteso e produttivo, saranno alberi della stessa cultivar ? O saranno le api meno schizzinose?
Un saluto a tutti gli apicoltori.
Antonov.
Acacia non visitata dalle api
- Stefano
- Utente Registrato

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: Acacia non visitata dalle api
Se ci sono zagara, sulla ed acacia deve essere un mezzo paradiso...occhio a dirlo in giro...Scherzi a parte le varie essenze danno il massimo dell'appetibilità nelle zone vocate, inoltre le api imparano a raccogliere prima sulla zagara in quanto fiorisce prima e non la mollano. Al nord non c'è scelta! Da esperienze al sud (Calabria) ho visto alcuni mieli di arancio che contenevano anche acacia in buone dosi...quindi!! Attenzione che spessissimo le api si vedono poco bottinare sull'acacia,vuoi per l'altezza,vuoi che stanno per un tempo abbastanza lungo sul fiore; tuttavia i melari si riempiono,eccome!
Buona stagione!!
Buona stagione!!
- Marianna
- Pupa

Dalle mie parti segnalo un’anomalia
dall'inizio della primavera 2026 arancio, acacia e ciliegio sono entrati in fioritura quasi nello stesso periodo. Nelle vostre zone avete riscontrato la stessa coincidenza e che impatto avete osservato sullo sviluppo delle colonie.
- ciocca956
- Ape spazzina

- Apicoltore per: Lavoro
Anche dalle mie parti (collina Veronese) quest'anno alcune fioriture sono sfasate:
Mandorli piuttosto precoci ma fioritura dilatata fino a sovrapporsi ai pruni selvatici.
Tarassaco giusto ma terminato rapidamente (già finito o quasi).
Ciliegio partito tardi e ora ancora in fioritura varietà tardive e in quota 450 mt.
Acacia molto precoce; prevedo la fioritura intorno al 20 aprile attorno alla città di Verona e una settimanella dopo a casa mia.
La causa? secondo me le temperature bizzarre di questa primavera ma la cosa non mi preoccupa. Io sono pronto per il raccolto.
Mandorli piuttosto precoci ma fioritura dilatata fino a sovrapporsi ai pruni selvatici.
Ciliegio partito tardi e ora ancora in fioritura varietà tardive e in quota 450 mt.
Acacia molto precoce; prevedo la fioritura intorno al 20 aprile attorno alla città di Verona e una settimanella dopo a casa mia.
La causa? secondo me le temperature bizzarre di questa primavera ma la cosa non mi preoccupa. Io sono pronto per il raccolto.
- Clio
- Larva

Sì, anche nella mia zona ho notato una forte sovrapposizione delle fioriture quest’anno. Arancio, ciliegio e, in parte, anche l’acacia (soprattutto le piante più vecchie) sono partiti quasi insieme, probabilmente a causa di un inverno mite seguito da un rapido aumento delle temperature.Marianna ha scritto: 12/04/2026, 16:38 Dalle mie parti segnalo un’anomaliadall'inizio della primavera 2026 arancio, acacia e ciliegio sono entrati in fioritura quasi nello stesso periodo. Nelle vostre zone avete riscontrato la stessa coincidenza e che impatto avete osservato sullo sviluppo delle colonie.
Per le colonie ho osservato uno sviluppo rapido, con covata in forte espansione già nelle fasi iniziali, ma anche un maggiore rischio di squilibri, mostrando una marcata tendenza alla sciamatura.
Una buona partenza e intensa attività fin da subito, è una stagione più complessa da gestire rispetto a un’annata con fioriture scalari.
Il successo è la somma di piccoli sforzi, ripetuti giorno per giorno.
- Ortega
- Ape ventilatrice

Hai fatto un’osservazione interessante riguardo alle fioriture, effettivamente le temperature anomaleciocca956 ha scritto: 12/04/2026, 17:24 Anche dalle mie parti (collina Veronese) quest'anno alcune fioriture sono sfasate:
Ogni pianta ha il suo orologio biologico
È interessante anche notare come alcuni fiori, come il tarassaco, abbiano un ciclo più breve rispetto ad altri anni, ma altre piante, come il ciliegio e l’acacia, sembrano essere in ritardo o precoci, a seconda della varietà e della zona. Questo tipo di spostamento nelle fioriture non è necessariamente negativo, ma sicuramente fa parte di una risposta alle condizioni climatiche particolari che stiamo vivendo.
Sei un po' in alto come latitudine, quindi immagino che le temperature lì possano essere ancora un po' più fresche, il che potrebbe giustificare i ritardi nelle fioriture di alcune varietà. Per quanto riguarda l’acacia, se la prevedi già per il 20 aprile a Verona, sembra che ci siano ottime possibilità che l’inizio della fioritura sia abbastanza anticipato quest’anno.
In ogni caso, visto che sei pronto per il raccolto, probabilmente ti aspetta una buona stagione.
"l'apicoltore sa quello che fa, e fa quello che sa"
- fabio
- Ape bottinatrice

Attualmente
nella mia zona le fioriture sono ancora in corso e si presentano in forte sovrapposizione, considerando che questa contemporaneità da un lato stimola intensamente l’attività di bottinatura grazie alla grande disponibilità di risorse, ma dall’altro tende ad accorciare la durata complessiva del flusso nettarifero, rendendolo meno continuo e più concentrato nel tempo rispetto agli anni più regolari.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano