INCREMENTO NUMERO ALVEARI

Le nuove tecniche, per migliorare l’allevamento delle api
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
APESTOFF
Ape nutrice
Ape nutrice
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

INCREMENTO NUMERO ALVEARI

Messaggio da APESTOFF »

Quest'anno ho applicato la tecnica dell'incremento delle colonie di api. Il periodo migliore è quando si levano i melari. Sono presnti molte api nel nido e potrebbe presentarsi una carenza di alimento. Da ogni alveare si levano 6 favi di covata di cui 2 con api senza regina. Si mettono 6 telaini con foglio cereo nell'alveare donatore e si alimenta con sciroppo al 50%. Le api sono in grado di costruire i fogli cerei in 15 giorni. Ai 6 favi di covata messi in arnia di polistirolo si deve dare una REGINA feconda. Quando non ci sono più celle opercolate si passa al trattamento antivarroa. Nel donatore si può fare il trattamento una settimana dopo.
Carlos
Ape nutrice
Ape nutrice

Re: INCREMENTO NUMERO ALVEARI

Messaggio da Carlos »

Hai ragione Apestoff, il periodo migliore per fare sciami è quando si tolgono i melari sull’ultimo raccolto.
Facendo così non si perdono i raccolti precedenti. L’unico inconveniente e che devono essere nutriti fino a quando non s’irrobustiscono e faranno abbastanza scorte da superare l’inverno. Gli sciami che si fanno a stagione inoltrata devono essere tutti muniti di regine feconde.
ivan78
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da ivan78 »

ciao sei stato molto preciso... Due domande! Devo spostare il nucleo nuovo distante? Il nucleo nuovo devo nutrirlo?
APESTOFF
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da APESTOFF »

Quando si costituisce un nucleo di api consiglio di spostarlo di almeno 3 Km dal ceppo.
Se il nuovo nucleo è costituito da 6 favi di covata ti consiglio di aggiungere 4 telaini con foglio cereo.Devi introdurre una regina feconda nel nuovo nucleo. Se aspetti che il nuovo nucleo si allevi una nuova regina perdi circa un mese sulla deposizione di uova. Per accelerare la costruzione dei fogli cerei ti consiglio di alternali con i favi di covata. Devi nutrire il tempo sufficente per costruire i fogli cerei e formare le scorte per ogni favo. Il nutrimento deve essere al 50%. Con il 5% di aceto ( serve per portare il PH a 3.2 di H2O - si evita l'insorgere di muffe che a volte facilitano lo sviluppo della covata calcificata )
Quando formo nuovi nuclei uso la spazzolatrice per velocizzare le operazioni. Durante tale operazione la spazzolatrice eroga anche una soluzione di H2O e acido ossalico. E' un trattamento per abbattere la varroa. Vale per il ceppo e il nuovo nucleo.
ivan78
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da ivan78 »

quale è il momento giusto della giornata x fare un nucleo e lo porto via subito ?
APESTOFF
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da APESTOFF »

Ti consiglio di formare un nucleo verso sera. In serata le bottinatrici sono quasi tutte rincasate. Lo puoi trasferire appena subito in altra postazione a 3 Km di distanza.
ivan78
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da ivan78 »

cosa si intende x sciroppo al 50%? mi dai la ricetta giusta x fare lo sciroppo?
APESTOFF
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da APESTOFF »

Per la costruzione dei fogli cerei e l'incremento della covata , le api hanno bisogno di un nutrimento al 50%. Il nutrimento si prepara con 1 litro di H2O e 1 Kg di zucchero. E' buona pratica aggiungere a H2O il 5% di aceto. Serve per portare il PH di H2O a circa 3,2 . Ricordo che il PH di H2O proveniente dai rubinetti di casa si aggira fra il 7 e 8 .
ivan78
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da ivan78 »

grazie :clap:... quanto x volta ne devo mettere di questo sciroppo? lo posso usare anche x stimolare la covata in primavera o é meglio farlo con più zucchero...
APESTOFF
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da APESTOFF »

Come ti ho detto prima lo sviluppo della covata primaverile ha bisogno di un nutrimento al 50% + 5% aceto. Per stimolare la covata primaverile devi prevedere quando hanno la possibilità di bottinare. 40 giorni prima puoì iniziare la nutrizione stimolante. Devi mettere nel nutritore 12,5 cl di sciroppo ogni giorno. Puoi anche arrivare a 20 cl giornaliero.
ivan78
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da ivan78 »

ti ringrazio...
arapi30
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da arapi30 »

praticamente si tolgono 6 favi e in quello vecchio se sono in totale 10 ne rimangono ancora 4 ?
toti42
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da toti42 »

Oltre a primavera a luglio si possono fare nuove famiglie con regina nuova feconda?
APESTOFF
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da APESTOFF »

Si. Il termine utile per formare nuclei è al max la prima decade di agosto. Poi nutrire visto il tempo in questa stagione.
mielandia
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da mielandia »

mi hanno detto che devo aspettare 5-7 giorni prima di dare una regina alla nuova famiglia....diventeranno fucaiole?
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe
lucio
Ape ceraiola
Ape ceraiola

Messaggio da lucio »

Dopo aver fatto lo sciame, la regina va inserita dopo ventiquattr'ore per dare tempo alle api di accorgersi che sono orfane.

Se aspetti 5-7 giorni, devi distruggere tutte le celle reali che le api hanno costruito altrimenti la regina che inserisci, non sarà accettata.
miralcuore
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da miralcuore »

Buongiorno, riesumo questo post perchè volevo il vostro parere su quello che voglio fare fra qualche giorno. Ho 7 alveari con 10 telaini ciascuno, vorrei togliere ad ognuno di questi, 2 telaini e formare quindi due alveari da 7, ed introdurre in ciascuno una regina già feconda. Il mio problema è che non avendo altri apiari non posso trasferire i nuovi alveari lontano, ma al massimo a 4/5 metri. Pensavo di fare questa operazione verso le ore 13-14 in modo da trasferire solo api giovani che non abbiano la possibilità di tornare all'alveare di origine. Il metodo è possibile? grazie mille, ciao.
carnica88
Larva
Larva

Messaggio da carnica88 »

puoi tranquillamente fare l'operazione a patto che i neo nuclei li porti in cantina o garage fresco e ombroso per 2/3 gg chiusi ovviamente.poi puoi ricollocarli nell'apiario di origine. mi raccomando scorte abbondanti!
miralcuore
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da miralcuore »

innanzi tutto grazie per la risposta, la mia scarsa esperienza non mi fà capire la tua affermazione "per 2/3 gg chiusi ovviamente". In teoria, se faccio l'operazione all'ora di pranzo, le api che trasporto sono quelle giovani addette alla covata e ad altre mansioni, che non sono mai uscite dall'alveare, inoltre la presenza di almeno quattro telai di covata, (la regina la inserisco almeno 24 ore dopo) dovrebbe scoraggiarle ad abbandonare la nuova dimora per tornare alla vecchia. Scusami, ma vorrei capire meglio perchè mi hai dato questo consiglio.
carnica88
Larva
Larva

Messaggio da carnica88 »

spostando le arnie anche di pochi metri rischieresti di perdere molte bottinatrici per disorientamento, abituate ad arrivare sempre in quella posizione. certo, se hai altre arnie possono venire accettate anche da altre famiglie (mica sempre) pero sarebbe un peccato perdere bottinatrici pronte al raccolto nei neonati nuclei. senza bottinatrici avresti una mancanza di importazione fin quando le api addette ai lavori interni non saranno pronte ( solitamente bottinano negli ultimi 15/20gg di vita. tenerle al chiuso in arniette chiuse in luogo fresco e fuori luce fa perdere alle bottinatrici le coordinate del vecchio nido. la cosa si puo fare anche spostando i nuovi nuclei a piu di 1,5 km ma se non hai postazioni tue ti consiglio appunto di "segregarle" per qualche giorno.
Rispondi
+