Riunione sciame nucleo
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- ambro
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Riunione sciame nucleo
Buonasera a tutti, vi scrivo per un consiglio pratico: ho una famiglia sviluppata su 7 telai con abbondante covata è uno sciame su 6 la cui regina sta iniziando da qualche giorno a deporre. Secondo la vostra esperienza, potrei prelevare qualche telaio da una o l'altro per poter portare una famiglia ad essere produttiva per il castagno o lascereste le famiglie come sono??
- sapiens
- Ape ventilatrice

- Contatta:
Re: Riunione sciame nucleo
Quanto manca al castagno?
- ambro
- Nuovo Utente

Credo che in giugno fioriscano tiglio e castagno.. ma non vorrei dire una cosa inesatta.
Aggiungo anche che lo sciame, avendo raccolto per giorni mentre la regina si adattava alla nuovaabitazioe, ha molte scorte.
Aggiungo anche che lo sciame, avendo raccolto per giorni mentre la regina si adattava alla nuovaabitazioe, ha molte scorte.
- sapiens
- Ape ventilatrice

- Contatta:
ci vuole una data precisa o quasi per la fioritura.
Mancano 10-20-30-40 giorni?
in base al tempo che hai a disposizione per preparare una delle due arnie dovrai mettere o covata o api....o tutte e due.
Immaginando che sia prossima, dovrai più che altro inserire api pronte al lavoro e forse un po' di covata nascente.
Questo il mio parere da neofita........
Mancano 10-20-30-40 giorni?
in base al tempo che hai a disposizione per preparare una delle due arnie dovrai mettere o covata o api....o tutte e due.
Immaginando che sia prossima, dovrai più che altro inserire api pronte al lavoro e forse un po' di covata nascente.
Questo il mio parere da neofita........