tecniche apistiche

Le nuove tecniche, per migliorare l’allevamento delle api
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
rosy
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

tecniche apistiche

Messaggio da rosy »

Carissimi tutti,

vorrei sottoporvi una problematica che mi è capitata quando oggi sono andato a visitare le mie tre arnie,
premetto che abito al sud e sta ancora facendo molto caldo,
sui nove telaini presenti, ben cinque o sei erano pieni di miele ed i favi con covata erano solo due o tre, addirittura ve ne era uno pieno di miele al centro dell'arnia,
avendo poca esperienza volevo chiedervi se devo intervenire togliendo qualche favo di miele aggiungendo qualche favo vuoto o è meglio lasciare le cose come stanno considerando l'arrivo dell'inverno?

ringraziando tutti in anticipo

buona serata

Rosy
APESTOFF
Ape nutrice
Ape nutrice

Re: tecniche apistiche

Messaggio da APESTOFF »

Ti consiglio di spostare il favo pieno di miele verso l'esterno. Non conosco l'evoluzione del clima dalle tue parti . Però ti consiglio di sostituire 1-2 favi di miele mettendo favi vuoti. Credo che l'inverno dalle tue parti è sempre mite e se non hai trattato contro la varroa devi intervenire anche più avanti. Stai attenta alla contaminazione di Athenia Tumida . Ti dico questo perchè ho saputo di alcuni focolai nella tua Regione.
rosy
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da rosy »

Grazie mille Apestof,

grazie del consiglio e

buona giornata
mielandia
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da mielandia »

scusate, quale regione? rosy non sei calabrese, vero?
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe
rosy
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da rosy »

no,no
non sono nel calabrese,

per fortuna,

ma più sopra verso l'alro versante...

mi stavo già preoccupando anch'io, ma al momento da noi non si segnalano focolai di Athenia
Mr. Clock
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Mr. Clock »

Realizzati le trappole con il polionda poco fa le ho descritte nella sezione piccole astuzie !
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....
PaoloP89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da PaoloP89 »

ciao,
volevo dei cosigli.
Sono apicoltore hobbista da quest'anno. ho acquistato due nuclei 40 gg fa.sembrava andasse tt bn.
ora una famiglia ha un problema. portano parecchio miele nei telai con la covata e i due agli estremi(solitamente di scorta) vuoti. ho aggiunto un telaio da costruire ma nn lo guardano nemmeno.
ormai nn c'è piu covata è quasi completamente pieno di miele.la regina nn ha spazio per deporre. ma nn costruiscono.
è colpa della regina? ma quando l'ho presa c'era covata.
cosa mi consigliate? devo mettere il melario co fogli cerei nuovi? e se nn me li costruiscono?
attendo risposta.
grazie
carnica88
Larva
Larva

Messaggio da carnica88 »

sei sicuro che la regina ci sia? è giovane? piuttosto che favi da costruire sarebbe piu opportuno inserire telai gia pronti che in passato abbiano contenuto covata in modo che se presente la regina puo gia deporre. dove li hai inseriti i nuovi telai? potrebbero fare da paratia e impedire il passaggio di api e regina...
PaoloP89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da PaoloP89 »

ciao
grazie carnica88 per la risposta.
cmq la regina è presente.
pultroppo telai costruiti nn ne ho perchè appunto sono all'inizio propio.
il telaio da costruire l'ho messo penultimo. dopo l'ultimo di covata e prima delle scorte.
ora covata nn ce n'è piu il nido è quasi completamente pieno di miele. ho pensato che mettendo il melario magari portassero su il miele fresco e liberassero il nido. è una fesseria? i telaini da melario sono anchessi da costruire.
sono preoccupato.
consigli?
grazie
carnica88
Larva
Larva

Messaggio da carnica88 »

potresti sacrificare qualche telaio di miele inserendovi un po alla volta fogli cerei...svuoteresti un po il nido e magari poter tenere il miele per l'invernamento.il melario personalmente non lo metterei.lascia i due laterali di scorte e prova restringendo la famiglia. che la regina non deponga mi sembra strano. o ha qualche problema o è vecchiotta...le api rimanenti come si comportano?su quanti telai sono ora?
PaoloP89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da PaoloP89 »

Ciao.
Scusate se rispondo ora.ho visto ieri le mie api. Niente in quella famiglia nn c'è covata. Le api sono tranquille. Hanno iniziato a costruire un pochino il telaio nuovo. Tt gli altri sono pieni di miele. Ma pieni!sono su 5 telai ora. Ho visto 4 larve ma erano fuchi. Tra l'altro di fuchi ce ne sono tantissimi. Un telaio era completamente pieno di fuchi.
La regina c'è. I telai c'è da dire che fanno pena sono neri e messi nn benissimo. Forse è per quello che nn gli va di covare?
Nn so che fare.
Grazie

PaoloP89
carnica88
Larva
Larva

Messaggio da carnica88 »

quella dei telai vecchi potrebbe essere una causa...se hai un amico apicoltore FIDATO potresti farti imprestare qualche favo in buone condizioni. chi ti ha venduto il nucleo ti garantisce che la regina sia dell'anno e feconda? non vorrei avesse fatto i nuclei con covata presa qua e la e abbia messo una regina o vecchia o non feconda...puoi verificarlo controllando se l'addome è a U o V
ivan78
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da ivan78 »

fatti dare dei telaini che vi è già sta covata da qualcuno se vedi che la regina non depone cambia regina. x la storia del miele e del melario le api tendono a riempire di scorte lo spazio più vicino al nido e non porteranno mai il miele da sotto a sopra.
Rispondi
+