Telaini da nido con miele

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Vito
Uovo
Uovo
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Telaini da nido con miele

Messaggio da Vito »

Nelle varie manovre per stringere le famiglie e mandarle a melario, mi sono "avanzati" alcuni telaini delle scrte. Sono per metà opercolati, l'altra metà no.
Quanto tempo posso tenerli prima che vadano in fermentazione e come posso conservarli al meglio, mentre aspetto che mi si presenti l'occasione di propinarli a qualche altra famiglia ?
Grazie.
Claudio
Ape spazzina
Ape spazzina
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Re: Telaini da nido con miele

Messaggio da Claudio »

Vito ha scritto:Nelle varie manovre per stringere le famiglie e mandarle a melario, mi sono "avanzati" alcuni telaini delle scrte. Sono per metà opercolati, l'altra metà no.
Devi cercare di capire se le cellette contengono miele fresco o maturo. Per sapere questo devi scuotere il telaino energicamente e se vedi che esce miele dalle cellette allora non è maturo e può andare incontro a fermentazione nel più breve tempo possibile.
Vito ha scritto:Quanto tempo posso tenerli prima che vadano in fermentazione e come posso conservarli al meglio, mentre aspetto che mi si presenti l'occasione di propinarli a qualche altra famiglia ?
Grazie.
Se dalle cellette non esce niente il miele è maturo. I telaini li puoi conservare fino a quando non li ridarai alle famiglie in un ambiente asciutto, in modo che non assorbano umidità in quanto il miele è fortemente igroscopico.
Rispondi
+