telaino da melario x fuchi
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- ivan78
- Ape bottinatrice

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
telaino da melario x fuchi
ciao mi sapete dire quando mettete il telaino da melario x eliminare covata maschile e dove lo mettete?
- davide m.
- Pupa

Re: telaino da melario x fuchi
Ciao Ivan. Io l'ho messo il 7 marzo, il 21 era pieno di covata maschile opercolata, l'ho pulito e l'ho rimesso, sempre al centro.
- marcantonio
- Ape nutrice

Re: telaino da melario x fuchi
Il telaino trappola può essere inserito quando le api costruiscono la cera nel periodo primaverile o nel periodo estivo, dipende sempre dall’importazione di nettare e/o quando le api costruiscono i favi. Il telaino va tolto quando le cellette sono opercolate, un piccolo ritardo permetterebbe lo sfarfallamento dei fuchi determinando un incremento notevole della popolazione di varroa. Il telaino va posto all’estremità dell’ultimo favo di covata in primavera e al centro del nido in estate quanto non c’è rischio di raffreddare la covata.