La scorsa estate con l'aiuto di un apicoltore professionista creavo la mia prima arnia. Agli inizi di marzo(vivo in Calabria) vista la sovrappopolazione pratico una sciamatura artificiale, creo una nuova famiglia prendendo 3 telaini con covata a vari stadi, di cui uno con due celle reali + uno di scorte. Come letto in alcuni testi metto le due arnie a qualche metro di distanza(e qui non ho capito, chi dice di lasciarle vicine, chi di spostarle a centinaia di metri di distanza).
Comuque, dopo qualche giorno vado a controllare e mi ritrovo con la regina nell'arnia nuova e con la famiglia più forte orfana(ma con qualche cella reale in costruzione), passano una ventina di giorni e della nuova regina nessuna traccia, passati altri 15 giorni mi ritrovo con tutte covate maschili e api molto agressive. Facendo qualche ricerca constato di avere l'alveare con operaie fucaiole.
Ora secondo voi come potrei procedere? Di seguito riporto la roadmap che ho pensato di seguire:
- Scrollatura dei telaini 'fucaioli' in un luogo abbastanza distante
- Appena le api 'orfane' ritornano a casa prendo 1(2?) telaini e rafforzo la famiglia con la regina.
a1) Da quest'ultimo prendo un telaino con covata fresca pieno di api e lo inserisco nell'altro.
a2) Se presente una cella reale la impianto nell'alveare orfano avendo l'accortenza di proteggerlo con stagnola
- Se dopo qualche tempo(20 giorni?) mi ritrovo senza regina
- Nuova scrollatura
- Inserimento di un favo con covata femminile opercolata
- Compro una regina
- La inserisco con la tecnica che prevede la zanzariera e il melario vuoto come 'aplificatore di odori'
- dopo 2(3?4?) giorni tolgo le rete e metto la gabbietta come da manuale tra il favo opercolato aggiunto prima
- prego
Cosa ne pensate?