Disinfezione arnie

Come si manifesta, dove, quando ...
Rispondi
emilio baldi
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Apicoltore per: Hobby

Disinfezione arnie

Messaggio da emilio baldi »

salve a tutti, mi sembra di aver letto su rivista agricola che per la disinfezione con fiaccola a gas di arnie dopo la morte dell'alveare che ospitava, non è indispensabile giungere all'annerimento delle pareti, è vero ciò? e quando si può considerare disinfettata l'arnia? grazie mille .
ps ringrazio tutti i membri del forum perchè da quando mi sono inscritto mi siete stati utilissimi, grazie amici di questo bel gruppo :okok:
lucio
Ape ceraiola
Ape ceraiola

Re: Disinfezione arnie

Messaggio da lucio »

Le arnie, che hanno contenuto famiglie affette da peste, se sono ancora in buono stato vengono recuperate raschiando le pareti interne da propoli e cera, successivamente lavate con una soluzione al 5% di idrossido di sodio (soda caustica) + 0,5% di ipoclorito di sodio. Oltre a questo bisogna disinfettare anche tutti gli attrezzi usati in quell’apiario (leva, affumicatore, pinze prendi telaini, ecc.). Solo così si riesce a ridurre il numero delle spore.
APESTOFF
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da APESTOFF »

Per eliminare completamente le spore di bacillus larvae bisogna sottoporre l'arnia ai raggi gamma. Il trattamento lo fanno a Bologna.
emilio baldi
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da emilio baldi »

grazie dei consigli, :clap:
lucio
Ape ceraiola
Ape ceraiola

Messaggio da lucio »

APESTOFF ha scritto:Per eliminare completamente le spore di bacillus larvae bisogna sottoporre l'arnia ai raggi gamma. Il trattamento lo fanno a Bologna.
Ciao Apestoff, quanto costa un trattamento con i raggi gamma?
APESTOFF
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da APESTOFF »

Al momento non lo sò. Non ho mai fatto il trattamento ai raggi gamma. Mi informo in associazione e poi te lo dico.
VIKING
Uovo
Uovo

Messaggio da VIKING »

APESTOFF ha scritto:Al momento non lo sò. Non ho mai fatto il trattamento ai raggi gamma. Mi informo in associazione e poi te lo dico.
lo dico io il trattamento gamma costa di più che comprarsi una arnia nuova!

la mia esperienza è che è sufficiente una buon passata con con fiamma e senza annerire il legno della cassetta.

ciao viking
APESTOFF
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da APESTOFF »

Sicuramente il fatto economico ha la sua importanza. Se usi la fiamma il colore azzurro sprigiona il max del calore. I bacilli muoiono con le alte temperature. Con fiamma di colore rosso-arancio il grado termico è molto inferiore e non si ha l'effetto della temp max.
VIKING
Uovo
Uovo

Messaggio da VIKING »

APESTOFF ha scritto:Sicuramente il fatto economico ha la sua importanza. Se usi la fiamma il colore azzurro sprigiona il max del calore. I bacilli muoiono con le alte temperature. Con fiamma di colore rosso-arancio il grado termico è molto inferiore e non si ha l'effetto della temp max.
per la tua precisazione, l'inportante e fondamentale non incorrere nella confusione!, la fiamma di un semplice bruciatore che puoi trovare in ferramenta qualsiasi e costa poco più o meno 15 euro arriva a 350 gradi! se non vado errato le spore della peste americana resistono fino a un massimo di 130 gradi.
Girala e rigirila come vuoi .......
ciao viking
alessandro63
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Apicoltore per: Lavoro

Messaggio da alessandro63 »

Mi hanno detto che a Guanzate raggi gamma x 2 arnie20 o forse euro al massimo, ma ci puoi mettere dentro telaini , quindi recuperi quelli
Rispondi