Pagina 1 di 1

Erba medica

Inviato: 04/02/2014, 23:46
da stefanobajo
salve a tutti
qualcuno sa dirmi quando fiorisce la famosa erba medica? e quante famiglie posso mettere per ettaro?
io sto nella provincia di ascoli piceno la zona si trova intorno ai 450/500 m slm.
grazie in anticipo
saluti stefano

Re: Erba medica

Inviato: 05/02/2014, 0:30
da lucio
Ciao Stefano.
L'erba medica fiorisce tra maggio e settembre ha la capacità di ricrescere rapidamente e quindi può essere sottoposta a diversi tagli, anche sei all'anno.
Il potenziale mellifero è molto buono (classe IV) si aggira sui 170 kg. di miele per ettaro, per raccoglierlo sono necessari 6±7 alveari.
Saluti.

Re: Erba medica

Inviato: 05/02/2014, 14:01
da stefanobajo
grazie per la risposta lucio
sai per caso se su quel tipo di coltivazione si puo' ricavare anche il polline?

Re: Erba medica

Inviato: 05/02/2014, 14:46
da lucio
stefanobajo ha scritto:grazie per la risposta lucio
sai per caso se su quel tipo di coltivazione si puo' ricavare anche il polline?
Non credo che si possa ricavare polline. A causa del meccanismo d’impollinazione dei fiori dell’erba medica le api si stressano molto e quando possono abbandonano la raccolta sia di miele sia di polline.

Re: Erba medica

Inviato: 05/02/2014, 14:53
da stefanobajo
ok...grazie ancora!
quindi il raccogli polline non lo metto per niente?
almeno che non lo uso a protezione dell'ingresso di vespe, che ne pensi?

Re: Erba medica

Inviato: 05/02/2014, 23:48
da lucio
Non ti consiglio di inserire la trappola per raccogliere il polline e non puoi usarla neanche per proteggere l’alveare dalle vespe, perché le api a trappola inserita, quando attraversano la griglia, perdono il polline.