Nucleo senza regina
- romauro
- Pupa
- Apicoltore per: Hobby
Nucleo senza regina
avrei un domandone da sottoporre:circa un mese fa ho priovato a fare un nucleo con 4 favi di covata opercolata sottratti ad una famiglia forte. dopo pochi giorni ho inserito una cella reale che poco dopo si è schiusa, ma ad oggi nn c'è covata.. quindi qualcosa è andato storto... ora cosa mi conviene fare..' cercare una regina feconda sottrarre magari 2 favi di covata opercolata e ritentare alimnetandole o riunire il tutto? premetto che la famiglia originaria ha ormai ripreso quasi il pieno regime.. quindi dovrei cercare di sparpagliarle nelle restanti arnie.. giusto?' grazie e un saluto a tutti!!
- marcantonio
- Ape nutrice
Re: Nucleo senza regina
Ciao Romauro.
Se dopo un mese che hai inserito la cella reale prossima alla schiusa non hai trovato covata l’alveare è sicuramente orfano.
Il nucleo se è abbastanza forte e non vuoi perderlo puoi inserire una regina feconda con la gabbietta oppure se debole riunire con la famiglia originaria.
Se dopo un mese che hai inserito la cella reale prossima alla schiusa non hai trovato covata l’alveare è sicuramente orfano.
Il nucleo se è abbastanza forte e non vuoi perderlo puoi inserire una regina feconda con la gabbietta oppure se debole riunire con la famiglia originaria.
- romauro
- Pupa
grazie marcantonio!! a me sembra abbastanza forte... provero' con la regina .. oggi ne cerco una !!
- ivan78
- Ape bottinatrice
ciao tutti se qualcuno a una dritta x me. ho un nucleo su due telaini ma mi sono accorto che non c'è più la regina cosa posso fare in questo periodo ? si può acquistare una regina nuova in questo periodo e dove ? grazie
- APESTOFF
- Ape nutrice
Ora puoi unire i 2 favi di api a un'altro alveare. Comprare una regina ed immetterla nei due favi è un fallimento.
Controlla che nei 2 favi di api non sia in corso lo sviluppo dell'ape fucaiola.
Controlla che nei 2 favi di api non sia in corso lo sviluppo dell'ape fucaiola.
- ivan78
- Ape bottinatrice
grazie tante... ciao