programma nutrizione

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Avatar utente
pietro.benciolini
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 08/06/2013, 8:04
Ultima attività: -
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby

programma nutrizione

Messaggio da pietro.benciolini »

Salve a tutti,
Mercoledì ho liberato le mie sei regine e, vedendo dalla semivisita che ho fatto in quel momento che tutte le famiglie cominciavano ad avere poche scorte, ho deciso di nutrirle, anche per stimolare la ripresa della covata.
Dato che al corso che ho seguito il tema della nutrizione preautunnale era stato poco trattato, sto cercando di capire meglio che cosa devo fare vedendo manuali e internet ma la cosa mi resta un po' poco chiara.

Se ho ben capito, ci sono due modi di nutrire con al nutrizione liquida:

1) sciroppo di zucchero e acqua 1:1 fornito in modiche quantità quotidianamente dovrebbe stimolare la covata ed è indicato per il periodo subito successivo alla liberazione della regina. Non bisogna esagerare con questo tipo d nutrizione per non stimolare uan covata eccessiva che poi si tradurrebbe in un consumo eccessivo di miele e polline prima dell'invernamento.

2) sciroppo di zucchero e acqua 2:1, fornito in grandi quantità e in poche volte, dovrebbe invece tradursi in un accumulo di provviste per l'inverno. Sul dossier di LAPIS, dedicato alla nutrizione, mi è parso di leggere che, approssimativamente, un kg di zucchero fornito in scirppo si traduce in 1 kg di scorte.

Quello che io mi domando è essenzialmente questo: quanto tempo deve durare la prima forma di nutrizione a partire dalla liberazione della regina (per la seconda, pensavo di regolarmi empiricamente, osservando l'immagazzinamento delle scorte)? Quanto tempo dopo dovrei iniziare la seconda, subito, o aspetto che fiorisca l'edera?

Ancora una volta grazie e a presto!

Pietro
Rispondi
+