Viburnum tinus

Foto, descrizione, tempo di fioritura, location ...
Rispondi
lidea2005
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Apicoltore per: Hobby

Viburnum tinus

Messaggio da lidea2005 »

Ciao ragazzi,
oggi sono sceso al mare per fare un po di pulizie in giardino e tagliare la siepe ..... è una siepe di cui nn conosco il nome ma ha un sacco di fiori piccoli e bianchi..... nel potarla ho notato ke vi erano molte api e sposatando i rami cadeva oltre ai fiorellini anke molto polline..... mi sapreste dire di ke pianta si tratta? anke xkè a settembre vi portero i miei sciami per prepararli oltre ke per l'inverno anke per il prossimo anno per l'arancio ed altro .... però pensavo ke dalle mie parti al mare .... io abito in provincia di catanzaro in montagna ..... fossero terminate le piante nettarifere.....
ciao e grazie a tutti
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Re: Viburnum tinus

Messaggio da fabio »

Ciao Giuseppe guarda queste foto Siepi e dimmi di quale siepe si tratta.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
lidea2005
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da lidea2005 »

ciao Fabio,
tra le foto ke mi hai mostrato nn c'era quella ke dicevo io, comunque o kiesto ad un mio amico vivaista e mi ha detto ke la pianta è il viburnum tinus (Viburno tino) ...
il mio amico mi ha riferito ke fiorisce anke in autunno ed in iverno
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da fabio »

In base alla temperatura possono iniziare a sbocciare già alla fine di ottobre, ma si tratta di casi sporadici perché l’inizio della fioritura vera e propria nelle piante da giardino inizia timidamente in dicembre per prolungarsi fino a primavera inoltrata. Essa fiorisce da gennaio ad aprile ed ha un massimo in primavera. Questa pianta resiste alla salinità perciò viene usata nelle case che si trovano vicino al mare.
Il viburnum tinus (Lentaggine) come il iburnum tinus lantana (lantana) è visitato dalle api che vi raccolgono buone quantità di nettare e polline. :ciau:
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
Rispondi