Gruccioni

Quali sono i nemici delle api e come difendersi
Rispondi
VIKING
Uovo
Uovo
Apicoltore per: Hobby

Gruccioni

Messaggio da VIKING »

Ciao a tutto il forum,probabilmente sul forum se ne è già parlato....
Quando le condizioni del tempo sono avverse,in questo periodo al nord italia,spesso e volentieri il mio apiario subisce un attacco aereo dai gruccioni e non posso fare altro che assistere una guerra impari (uno scempio) alle spese di quelle povere bottinatrici che hanno avuto il coraggio di uscire......
che fare????
avete qualche suggerimento ?
un vicino di casa mi diceva che hanno nidificato in una cava a circa 1 km.
penso che questi bellissimi uccelli, le mangiano tutti i giorni...!
viking
benny
Ape guardiana
Ape guardiana

Re: Gruccioni

Messaggio da benny »

Solo le scoppiettate possono fermare tale scempio di api...da me fortunatamente i gruccioni sono solo di passa e non stanziali ...meno male :)
elisa.oppe
Uovo
Uovo

Messaggio da elisa.oppe »

Ciao, da me questo tipo di uccelli non c'è ma ce ne sono altri..io comunque ho 2 oche che con il loro odio per il prossimo tengono lontani un pò tutti..sono una sorta di spaventapasseri sonoro..non efficacissimo ma non mi è venuto io mente nient altro! ciao
VIKING
Uovo
Uovo

Messaggio da VIKING »

benny ha scritto:Solo le scoppiettate possono fermare tale scempio di api...da me fortunatamente i gruccioni sono solo di passa e non stanziali ...meno male :)

Ho letto su internet che il sindaco di un comune in sardegna a chiesto addirittura calamità naturale.
Gli apicoltori che erano danneggiati seriamente potevano chiedere i danni !!!???? chissà come è andata a finire......con i tempi di crisi che ci sono in giro :emo_pic_105: :emo_pic_105:
ciao a tutti viking
Rispondi