Ciao, intanto per chi è curioso vi spiego l'etimologia del mio nic,
nel dialetto del mio paese è: lo sciame, j'assam appunto
Non sono proprio un novellino in questo campo, mio padere era apicoltore per passione e mio nonno anche, purtroppo mio padre dopo averne passate tante con le api, vedi peste e altro, con la varroa ha gettato la spugna molti anni fa, io sono un paio di anni che sto cercando di ritirare su il mio apiario non ho acquistato neanche una famiglia le 6 che ho oggi sono le rimanenti di un apiario di oltre 140 arnie di più di 10 anni fa. Ovviamente la mia attività si è limitata solo alla raccolta di sciami.
Ho deciso di iscrivermi per chiedervi aiuto su come affrontare inizialmente i trattamenti e la gestione degli alveari che da ricerche fatte su internet, ho potuto notare che è cambiato tutto, o molto, rispetto alla gestione che mio padre faceva in passato.
Mi sono autocostruito anche un sublimatore con controllo di temperatura.
Dimenticavo, visto che il luogo dove si trova l'apiario influisce molto, sia per clima sia per tipo di flora, vi dico che sono Abruzzese e il mio apiario si trova nei pressi della conca del Fucino.
Spero di trovare le risposte alle mie domande e spero di poter essere di aiuto anche io nel mio piccolo
ciao
Mario
Mi presento
Regole del forum
In questa sezione non vanno fatte richieste di alcun tipo. Limitare l'argomento alla sola presentazione e successivamente aprire un nuovo argomento nella sezione più adatta al Vostro problema. Grazie
In questa sezione non vanno fatte richieste di alcun tipo. Limitare l'argomento alla sola presentazione e successivamente aprire un nuovo argomento nella sezione più adatta al Vostro problema. Grazie
- benny
- Ape guardiana

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: Mi presento
Benvenuto sul forum !!!!
- marcantonio
- Ape nutrice

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: Mi presento
Benvenuto nel gruppo!