Ciao a tutti,
sono Mauri ed ho iniziato con due arnie il giugno scorso. Da quanto sembra hanno svernato abbastanza bene e conto di incrementare con altre 4 famiglie.
Ho le api in provincia di Asti (Piemonte).
Il forum mi sembra ben strutturato e frequentato da persone molto competenti dalle quali spero di imparare molto.
Spero di poter contribuire con le mie (minime per ora) esperienze.
Un saluto ancora a tutti
Mauri
Ciao a tutti
Regole del forum
In questa sezione non vanno fatte richieste di alcun tipo. Limitare l'argomento alla sola presentazione e successivamente aprire un nuovo argomento nella sezione più adatta al Vostro problema. Grazie
In questa sezione non vanno fatte richieste di alcun tipo. Limitare l'argomento alla sola presentazione e successivamente aprire un nuovo argomento nella sezione più adatta al Vostro problema. Grazie
- adolfopercelsi
- Ape bottinatrice

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
- Contatta:
Re: Ciao a tutti
Ciao Mauri..Benvenuto sul Forum Angrisani
Lieto(i) del tuo arrivo
Complimenti anche ai tuoi giusti "sogni!"
So che ufficialmente non si deve far sapere ai nuovi- allievi" quale sia la vera realtà delle api
Ho partecipato ad un Corso per 60 iscritti pur avendo ascoltato forse già un centinaio di volte ciò che riguarda il settore..
Vado sùbito al sòdo.
Dai conferenzieri ( in cinque sabati ore 9/12) non è sfuggita una benchè minima parola sulle circa venti virosi in atto.
Le virosi delle api
-"Non c'è maggior cieco di chi non vuol vedere tutte queste cellette appiattite che sotto opercolo hanno l'ospite
( varroa compresa!?) già in iniziale fase necrofora."
--
Motivo per cui queste persone si imbattono in spese anche molto rilevanti ignorando che forse già in sei mesi resteranno senza api.La famiglie acquistate sono già "ammalate"
-Perfino l'insospettabile Tecnico apistico le rifila, unitamente a.. "Tanti auguri"
Mauri..
Perchè tu possa non avere pesanti disillusioni vedi di ridurne l'impatto.. leggendoti tutto ciò che ha scritto il dottor Gianni Savorelli e che il nostro ing. Pasquale ha voluto inserire tra il materiale didattico della Home Page
( Voce Malattia)
Poi.. se avrai coraggio puoi entrare addirittura nel merito alla voce La salute delle api e nello specifico
Le virosi delle api
Io oggi qui ti accludo solo qualche allegato all'insegna di Fotografie di api ammalate in mie Tecniche apistiche
mauri uno
mauri due
Il resto degli allegati, recenti, di quest'anno, li dedicherò ancòra a te, con stima nonostante tutto, in Le virosi delle api. E ciò per salvare un po' la prassi di non disseminare un po' dappertutto uno stesso argomento.
- Ecco un primo esemplare ( Sottovoce.Se tutto va bene. Domani, con Il Consorzio Apicoltori di Torino sarò ad Apimell Piacenza
perchè voglio vedere lo stand di Acido formico MAQS e se ci riesco anche a comperare quei
tovagliolini (pad) a lentissima erogazione. Ne riparleremo-
Pubblicità..
Sostituirò una mia valigetta stile "24 Ore" con
una cornice retinata mm 4 per confinamento Regina.
Il tutto, senza alcun interesse pecuniario, pencolerà sussiegosamente dalla mia mano destra fintamente
stanca
Buona giornata.
a.p.
Lieto(i) del tuo arrivo
Complimenti anche ai tuoi giusti "sogni!"
So che ufficialmente non si deve far sapere ai nuovi- allievi" quale sia la vera realtà delle api
Ho partecipato ad un Corso per 60 iscritti pur avendo ascoltato forse già un centinaio di volte ciò che riguarda il settore..
Vado sùbito al sòdo.
Dai conferenzieri ( in cinque sabati ore 9/12) non è sfuggita una benchè minima parola sulle circa venti virosi in atto.
Le virosi delle api
-"Non c'è maggior cieco di chi non vuol vedere tutte queste cellette appiattite che sotto opercolo hanno l'ospite
( varroa compresa!?) già in iniziale fase necrofora."
--
Motivo per cui queste persone si imbattono in spese anche molto rilevanti ignorando che forse già in sei mesi resteranno senza api.La famiglie acquistate sono già "ammalate"
-Perfino l'insospettabile Tecnico apistico le rifila, unitamente a.. "Tanti auguri"
Mauri..
Perchè tu possa non avere pesanti disillusioni vedi di ridurne l'impatto.. leggendoti tutto ciò che ha scritto il dottor Gianni Savorelli e che il nostro ing. Pasquale ha voluto inserire tra il materiale didattico della Home Page
( Voce Malattia)
Poi.. se avrai coraggio puoi entrare addirittura nel merito alla voce La salute delle api e nello specifico
Le virosi delle api
Io oggi qui ti accludo solo qualche allegato all'insegna di Fotografie di api ammalate in mie Tecniche apistiche
mauri uno
mauri due
Il resto degli allegati, recenti, di quest'anno, li dedicherò ancòra a te, con stima nonostante tutto, in Le virosi delle api. E ciò per salvare un po' la prassi di non disseminare un po' dappertutto uno stesso argomento.
- Ecco un primo esemplare ( Sottovoce.Se tutto va bene. Domani, con Il Consorzio Apicoltori di Torino sarò ad Apimell Piacenza
perchè voglio vedere lo stand di Acido formico MAQS e se ci riesco anche a comperare quei
tovagliolini (pad) a lentissima erogazione. Ne riparleremo-
Pubblicità..
Sostituirò una mia valigetta stile "24 Ore" con
una cornice retinata mm 4 per confinamento Regina.
Il tutto, senza alcun interesse pecuniario, pencolerà sussiegosamente dalla mia mano destra fintamente
stanca
Buona giornata.
a.p.
- benny
- Ape guardiana

Benvenuto sul Forum!!!
A presto Benny
A presto Benny
- mauroagricolo
- Ape nutrice

ciao Benvenuto .... due diventeranno 4 + 4 nuove arrivi a 8 ..... e così via .....Mauri ha scritto:Ciao a tutti,
sono Mauri ed ho iniziato con due arnie il giugno scorso. Da quanto sembra hanno svernato abbastanza bene e conto di incrementare con altre 4 famiglie.
Il forum mi sembra ben strutturato e frequentato da persone molto competenti dalle quali spero di imparare molto.
Spero di poter contribuire con le mie (minime per ora) esperienze.
Un saluto ancora a tutti
Mauri
- Mauri
- Utente Registrato

Grazie Adolfo per le tue indicazioni,
non penso sia facile al giorno d'0oggi, ma credo che la conoscenza e la condivisione delle informazioni siano le uniche strade praticabili per superare i proplemi.
Ti ringrazio quindi di quanto mi hai indicato e di quanto mi indicherai in seguito.
Ancora un saluto a tutti
Mauri
non penso sia facile al giorno d'0oggi, ma credo che la conoscenza e la condivisione delle informazioni siano le uniche strade praticabili per superare i proplemi.
Ti ringrazio quindi di quanto mi hai indicato e di quanto mi indicherai in seguito.
Ancora un saluto a tutti
Mauri
- adolfopercelsi
- Ape bottinatrice

- Contatta:
Mauri ha scritto:Ciao a tutti,
omissis d a.p.
Mauri
Mi associo a chi ha esplicitato che si trovano testi
“che fanno passare la voglia di diventare apicoltore”
Ritengo sia anche estremamente deleterio anche lo scritto ...
”.penso che in ogni attivita', ci si debba mettere anima e cuore, ma soprattutto ci vuole passione, come dice un amico: FAI DELLA TUA PASSIONE IL TUO LAVORO
La mia risposta da fatti personali di vita quotidiana
l’amore per un proprio bimbo con leucemia-cancro risultati zero
-Un grazie a ” mauroagricolo” per la sua sintesi, al fine di conoscere la trafila per diventare professionista apicoltore.
Il suo testo è di estrema utilità per l’intero Forum. Merita di restare negli Atti degli iscritti.-
provare con tre arnie
-
Se Mauri ascolta me deve non commuoversi psicologicamente da affermazioni estremamente pericolose”
come
FAI DELLA TUA PASSIONE IL TUO LAVORO
Come avviare una azienda agricola
Consigli. In concreto. Iniziare sùbito la ricerca di almeno tre famiglie..
Comperare solo l’essenziale..Uno smielatore:
Lo si collochi sul proprio terreno..-Affiancarsi ad un apicoltore di fiducia.
E ciò per almeno tre anni.
Che non racconti delle frottole
Già l’anno prossimo ti accorgerai che le tue arnie. ..( vai a sapere il perché..sono già decedute ma almeno non sei inguaiato con le tue “cento” famiglie)..
-
Informati della situazione della tua zona. Se fortunata perché ancora selvaggia come supponiamo la Garfagnana
E poi
se vuoi credere a me ed all’amico Riccardo di cui troverai sul Forum gli interventi .. sappi che Riccardo, pur bravissimo, assieme e contemporaneamente a me,
è ricorso al rifar fare alle api stesse tutta la cera..
Ha ricevuto regine “ forti” dalla Garfagnana ma che ora sono pure decedute
Ora il gentiluomo insegnante maestro Riccardo,
che saluto,
non ha più le api( si tratta di confidenze reciproche)
--
Io di 26 dell’anno scorso,
ne ho salvato soltanto cinque,
scartando tutte le altre regine e salvando solo le loro api che ho riunito alle sei prescelte
( come ho fatto questo l’ho descritto altrove in “Mini” attrezzature)
Attualmente anche queste sei mi fanno stare con il fiato sospeso..
Se a te “le cose andranno bene” avrai imparato quanto meno a gestire le api ed assicurare già miele per la tua naturale affettiva... tribù familiare
Mauri..
Oso dirti questo perché ho
come informazione dati circa 20.569 in Forum Angrisani Tecniche apistiche sottotitolo Mini” attrezzature” consigli percelsi..
Moltissimi tra i visitatori tramite MP mi segnalano i loro "psicologici", forti grandi dispiaceri
---
A ciò appaio i 28.140 lettori del mio sito personale
percelsi
Mauri, pioniere ..temerario!Auguri
Sono comunque certo che capirai il perché sia stato costretto ad invitarti a non ricorrere ad un Deltaplano in giornata a pieno vento. Neppure le stesse api se la caverebbero
---
Con stima dallo “Zio” Adolfo