E' un dittero nativo dell'America del Nord di 2mm appartenente al genere Mesophora parassita di Vespe e Bombi ed anche delle Api..
Depone le uova sull'addome della vittima ..successivamente le larve si insinuano nella congiunzione tra il torace e la testa dell'ospite fino a fuoriuscire dal corpo della sfortunata ape ..Soprannominata Mosca Zombie inebetisce le api fino a farle abbandonare l'alveare di notte.
Le api un volta uscite dal nido si dirigono verso fonti di luce incuranti delle condizioni atmosferiche ..Giunte in prossimità della luce smettono di volare fino al sopraggiungimento della morte.
p.s. mi è capitato quest'estate di vedere entrare delle api di notte a casa mia ..che sbattevano sul lampadario e poi cascavano per terra stecchite ..io le ho prese e messe in un barattolo ma non ho visto fuoriuscire nulla ...non solo api ma anche calabroni e vespe ..
qualcuno sul forum mi sa dire qualcosa in merito ???
Grazie Benny & Bee
Aphocephalus Borealis
- marcantonio
- Ape nutrice
- Messaggi: 265
- Iscritto il: 10/11/2010, 15:25
- Sesso: Maschile
- Apicoltore per: Hobby
Re: Aphocephalus Borealis
Benny ho già risposto tempo fa a questa domanda http://www.forum.apicoltoremoderno.it/v ... lit=#p2731benny ha scritto: p.s. mi è capitato quest'estate di vedere entrare delle api di notte a casa mia ..che sbattevano sul lampadario e poi cascavano per terra stecchite ..io le ho prese e messe in un barattolo ma non ho visto fuoriuscire nulla ...non solo api ma anche calabroni e vespe ..
qualcuno sul forum mi sa dire qualcosa in merito ???

- benny
- Ape guardiana
- Messaggi: 414
- Iscritto il: 09/03/2012, 20:18
- Sesso: Maschile
- Apicoltore per: Hobby
- Località: Favignana (TP)
Re: Aphocephalus Borealis
caro marcantonio non sapevo che di notte le api volano ...cmq grazie della risposta
ciao Benny & Bee
ciao Benny & Bee