Pagina 1 di 1

Una dosatrice semi automatica fatta tra Cagliari e Milano

Inviato: 01/04/2025, 11:00
da DosaMassi
Ciao a tutti, eccomi qua :)

Come anticipavo in presentazione, sono Massimo e un giorno un amico apicoltore mi ha manifestato la sua totale scocciatura nel dover invasettare a mano tutto il miele prodotto :emo_pic_18: In effetti, vederlo all'opera con i vasetti e la mente occupata al 100% per evitare di fare danni col miele ha acceso il mio essere ingegnere e ho ragionato un attimo su un sistema un po' più smart di procedere :eheh:

Quindi ho progettato e costruito una dosatrice semi automatica che ho chiamato DosaMiele, vi allego un video per capire di cosa sto parlando


Non ha pompe o grandi strutture ingombranti, ci sta sopra il tavolo da cucina, per dire :eheh:
ha una bilancia che rileva la capacità del barattolo poggiato e automaticamente (ma anche manualmente, a scelta) apre il rubinetto e lo riempie precisamente al grammo. Una volta riempito, sempre in maniera automatica il rubinetto si chiude ed entra in funzione un sistema di paragoccia che impedisce appunto alle goccioline di sporcare l piano di lavoro e il vasetto stesso.

Il tutto si gestisce tramite un display e 4 pulsanti.

Questo è in breve. Che ne pensate? :l0l:

Grazie ai suggerimenti degli apicoltori, tra l'altro, ho appena implementato una modifica che permette di innestarla direttamente al maturatore :ya: La trovate una modifica sensata?
Perché in alternativa si può usare un secchio da 30 kg da poggiare sopra la Dosatrice e invasettare comodamente seduti al tavolo, ma sono scelte soggettive, a stare seduti in basso al maturatore dopo un po' fa male la schiena :eheh:

Attendo i vostri commenti, ho anche dei video esplicativi del funzionamento ma non so se sia possibile inserire link qui dentro. Nel caso li inserisco

Grazie :ciau:

Re: Una dosatrice semi automatica fatta tra Cagliari e Milano

Inviato: 01/04/2025, 12:24
da ArisBaggio
Bella e semplice idea!!!
Un pò cara per gli hobbisti ma bel prodotto!!!
Complimenti!

Re: Una dosatrice semi automatica fatta tra Cagliari e Milano

Inviato: 01/04/2025, 12:52
da DosaMassi
Grazie! :) Tu la usereste innestandola direttamente al maturatore oppure preferiresti riempire i secchi e fare tutto in versione "portatile"?
Io ne ho fatto una questione di comodità, perché poggiarla ad altezza "tavolo di cucina" e sedersi, è decisamente più comodo. Anche perché mentre quella invasetta si può etichettare, per esempio.

Il prezzo è stato a lungo dibattuto :S , ma come hai già avuto modo di vedere, lavorando diciamo "scientificamente", aiuta a non sprecare miele, sia perché invasetta precisa ogni vasetto (quindi niente miele regalato :eheh: ) e sia perché invasettando, come sai, ne cade sempre un po' e alla lunga sono grammi su grammi :doh:

Su questa cosa del costo, tra l'altro, ci ho fatto uno studio e diciamo che all'incirca in una stagione la spesa è bella che ripagata, da lì in poi è tutto guadagno :)

Re: Una dosatrice semi automatica fatta tra Cagliari e Milano

Inviato: 01/04/2025, 13:59
da ArisBaggio
Io metterei sicuramente il maturatore, se devo travasare anche in secchi ciao. Il problema della goccia non l'ho mai trovato, anzi se dovessi sceglierlo come optionlal non lo metterei, anche perchè dopo la goccia dove va? all'interno della macchina e devo smontare e pulire il vassoietto. Ecco se quel meccanismo incide parecchio sul costo lo eliminerei subito. Però ripeto sono hobbista quindi dovresti vedere per apicoltori più grandi con un bel quantitativo di miele e chi potrebbe veramente acquistarlo

Re: Una dosatrice semi automatica fatta tra Cagliari e Milano

Inviato: 01/04/2025, 14:00
da Rob
Ciao.. secondo me è superfluo.. ;)
qui gestiamo centinaia di alveari in produzione e non abbiamo mai sentito l esigenza di automazioni o attrezzature simili.. facciamo tutto a mano, pertanto..

però è una gran bella idea, aldilà della spesa e possibili manutenzioni (e tralasciando che le ultime stagioni non è che si produca così tanto miele eh) , è decisamente più compatta delle linee di smielatura che si vedono odiernamente (ripeto, a mio avviso tutte inutili)..

in realtà non credo ci sia tempo "per fare altro" nel frattempo, forse mettere il tappo.. le altre operazioni necessitano, così come invasettare, tempo cura e precisione.. alla fine il vasetto si riempie alla svelta.. :)

oltretutto a me piace fare il mio lavoro, nel laboratorio di smielatura ci passo il tempo necessario, senza fretta e con le dovute.. odiernamente vedo sempre più apicoltori frenetici e frettolosi , che per "risparmiare tempo" si appoggiano a questi o altri macchinari per l apicoltura, così come per le pratiche più tecniche.. in genere si cerca di "fare meno fatica".. infatti mieli eccellenti se ne trovano pochi.. ;)

se utilizzata degnamente reputo questa "invenzione" un altro passo nella semplificazione dei macchinari utilizzati in tutto il processo, ti faccio i miei complimenti.. è evidente come la mente umana può trovare buone soluzioni, se ci si applica.. ;)

a presto..

Re: Una dosatrice semi automatica fatta tra Cagliari e Milano

Inviato: 01/04/2025, 20:58
da DosaMassi
Grazie a tutti per i pareri :ya:

Diciamo che il fatto che sia "semi" automatica mantiene ancora un certo livello di contatto con tutti gli aspetti che, giustamente, segnali per quanto riguarda la passione di farlo, prenderti le tue orette ecc, lo capisco :emo_pic_18: Il vasetto dopotutto va cambiato :eheh: è veloce a riempire e il tempo per etichettare non c'è, no :eheh: Ma intendevo che puoi etichettare con cura e precisione anche se hai un vasetto a riempire, perché non devi preoccuparti di controllare se è pieno e quando è pieno, con tutti i rischi che ne conseguirebbero :l0l: finisce e rimane lì ad attendere :wink:

Per quanto riguarda il dove vanno le gocce, potrebbe essere un'idea su cui riflettere, anche se per adesso è stata una cosa apprezzata. Di solito gli apicoltori che la stanno usando mettono un barattolo sotto e le gocce finiscono lì.

Comunque se sei curioso di sapere come si pulisce, QUI ho fatto un video che lo spiega :d:

Grazie dei suggerimenti e dei punti di vista :ya:

Re: Una dosatrice semi automatica fatta tra Cagliari e Milano

Inviato: 12/07/2025, 6:15
da Sarahclark
ArisBaggio ha scritto: 01/04/2025, 13:59 degustazione vini slovenia
Io metterei sicuramente il maturatore, se devo travasare anche in secchi ciao. Il problema della goccia non l'ho mai trovato, anzi se dovessi sceglierlo come optionlal non lo metterei, anche perchè dopo la goccia dove va? https://www.medot-wines.com/it/vivere-unmesperienza-medot/degustazioni-di-vini all'interno della macchina e devo smontare e pulire il vassoietto. Ecco se quel meccanismo incide parecchio sul costo lo eliminerei subito. Però ripeto sono hobbista quindi dovresti vedere per apicoltori più grandi con un bel quantitativo di miele e chi potrebbe veramente acquistarlo
La goccia che sporca dentro la macchina è un incubo da smontare, non un optional