Pagina 1 di 1

Come pesare in modo rapido API-BIOXAL in polvere

Inviato: 18/11/2024, 7:46
da ArisBaggio
Buongiorno a tutti,
ho iniziato con i trattamenti con il sublimato e vorrei sapere se qualcuno ha già un metodo per pesare in apiario la giusta quantità di ossalico da sublimare. Mi spiego meglio. Ora sto utilizzando una bilancina a cucchiaio. Apro la busta, peso e verso il quantitativo. Ho provato ad usare una siringa ma non riesco ad aspirare bene. quindi magari qualcuno prepara le dosi già a casa, oppure usa altri metodi più rapidi.
Grazie come al solito info.!!!!

Re: Come pesare in modo rapido API-BIOXAL in polvere

Inviato: 18/11/2024, 11:23
da Gaarth_
Ciao Aris.
io non faccio sublimato, ma provo a darti un consiglio.
potresti provare per comodità a farti le dosi "esatte" prima di uscire di casa.
sicuramente trovi qualche tipo di dosatore in internet. intendo che la capienza max è di 1,5-2g per cui non devi star li a pesare ogni volta.

la butto sul ridere, ma anche un porta-pastiglie per anziani funzionerebbe ugualmente come dosatore. ma comunque sono pochi euro per qualche pezzo di plastica. altri modi più comodi non me ne vengono in mente.

Re: Come pesare in modo rapido API-BIOXAL in polvere

Inviato: 18/11/2024, 12:38
da Gnappo
Ciao,
Prendi una siringa da 5ml, tagli il becco e fai delle misure in accordo a quanti grammi usi normalmente (2.5-3.0) prelevando polvere ben compattata.
Una volta che identifichi il volume che corrisponde alla quantità necessaria segni una bella linea rossa e non stai a pesare più nulla.
Ovviamente non è più facile utilizzare un sacchetto bello pieno di ossalico.
Ciao!!!

Re: Come pesare in modo rapido API-BIOXAL in polvere

Inviato: 18/11/2024, 14:25
da ArisBaggio
Grazie delle dritte...io ho provato con la siringa, ovviamente senza ago, ma non aspiravo nulla...mi sembrava il metodo più facile per poi poter inserire la dose nel sublimatore...provo tagliando il beccuccio..

Re: Come pesare in modo rapido API-BIOXAL in polvere

Inviato: 18/11/2024, 19:47
da fabio
ArisBaggio ha scritto: 18/11/2024, 7:46 Ho provato ad usare una siringa ma non riesco ad aspirare bene.
Sì, le siringhe possono essere utili, ma come hai notato, l’ossalico è un po' polveroso e può essere difficile da aspirare. Se continui a voler usare una siringa, prova ad usare una siringa con una capacità maggiore, ad esempio da 20 o 50 ml, che ti permetta di raccogliere una quantità maggiore in un colpo solo.

Re: Come pesare in modo rapido API-BIOXAL in polvere

Inviato: 18/11/2024, 21:21
da ciocca956
Come complicare una cosa semplice.
Non è assolutamente necessario dosare al milligrammo l'acido ossalico ne per il gocciolato tantomeno per il sublimato.
Poi hanno già inventato dei semplici e funzionali dosatori per il sublimato.
Vi metto il link per esempio. Poi invece di strizzare il cervello in inutili garbugli chiedete senza vergogna al Sig. Google; è molto gentile e risponde in fretta.
dosatore plastica

Re: Come pesare in modo rapido API-BIOXAL in polvere

Inviato: 19/11/2024, 12:15
da ArisBaggio
Grazie ciocca della dritta, questo è un buon consiglio, però piuttosto che chiedere al Sig. Google preferisco sentire i pareri degli apicoltori qua sul forum, che magari hanno già provato un pò di cose e sanno già dire cosa è meglio, per quello strizzo il cevello :) :) :)
Comunque è meglio che la siringa per ora!!

Re: Come pesare in modo rapido API-BIOXAL in polvere

Inviato: 20/11/2024, 16:45
da coconta
Ciao, noi al momento utilizziamo un cucchiaino di plastica, la dose consigliata da apibioxal è di 2.5 gr e nel cucchiaio ci stanno dai 2.4 ai 2.9 quindi un range accettabile.
Niente bilancia, niente siringhe, solo un cucchiaio.
Ovviamente la comodità dipende anche dal sublimatore, se ha piatto largo il cucchiaio è ok, se invece ha serbatoio stretto diventa più complicato.

Re: Come pesare in modo rapido API-BIOXAL in polvere

Inviato: 20/11/2024, 20:32
da Ortega
In effetti, quello che proponi è un buon sistema, semplice e pratico. Usare un cucchiaino di plastica per dosare la quantità consigliata da Apibioxal sembra efficace, dato che il range di 2.4-2.9 grammi è accettabile. Senza bisogno di bilance o siringhe, si risparmia tempo e si semplifica il processo.

Come sottolinei, la praticità dipende molto dal tipo di sublimatore. Se il serbatoio è stretto, potrebbe essere più difficile maneggiare il cucchiaino, ma con un piatto largo il sistema funziona senza problemi. Nel complesso, mi sembra una buona soluzione.