Buongiorno a tutti!
Scrivo appena di ritorno da una visita alle mie api.
Ho notato una stranezza in una famiglia, la quale infatti ha due regine.
Ho notato che le api da tempo cercano di sostituire la regina marcata e presente da qualche mese nell’’alveare.
Spesso costruivano celle reali, in zona centrale del favo, che io ho periodicamente rotto essendo che hanno iniziato quando ormai si fuchi non se ne vedevano più.
Oggi però, controllando le arnie; ho constatato che all’interno di questa famiglia ci sono due regine: quella marcata e una nuova che, fra l’altro, ho visto con i miei occhi deporre un uovo (quindi probabilmente feconda, sempre che non fucaiola, cosa di cui però dubito, non essendoci celle da fuco, almeno per ora ).
Dunque vi chiedo, come mi devo comportare ? Io sarei propenso a lasciare la situazione così com’è, senza interventi magari lesivi. Io non sono certo al 100% che la nuova regina sia fecondata (bene), come non so le condizioni dell’altra, che fa un po’ le api tentano di sostituire.
Più che altro, vivendo in Lombardia, la stagione mite sta volgendo al termine e fra poco arriverà il freddo, errori fatti ora difficilmente sono recuperabili…
Chiedo a voi consiglio, fra l’altro, non ho una grande esperienza, ma da quando ho le api non ho mai visto due regine nella stessa famiglia, entrambe silll stesso favo, una da un lato; una dall’altro !
Grazie !!
Famiglia con due regine, cosa fare ?
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- loryemme10
- Pupa

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
- Ortega
- Ape ventilatrice

Re: Famiglia con due regine, cosa fare ?
La situazione che descrivi è piuttosto interessante e non rara, ma richiede attenzione. Ecco alcuni punti da considerare:loryemme10 ha scritto: 10/10/2024, 12:48 Buongiorno a tutti!
Ho notato una stranezza in una famiglia, la quale infatti ha due regine.
Ho notato che le api da tempo cercano di sostituire la regina marcata e presente da qualche mese nell’’alveare.
Spesso costruivano celle reali, in zona centrale del favo, che io ho periodicamente rotto essendo che hanno iniziato quando ormai si fuchi non se ne vedevano più.
Oggi però, controllando le arnie; ho constatato che all’interno di questa famiglia ci sono due regine: quella marcata e una nuova che, fra l’altro, ho visto con i miei occhi deporre un uovo (quindi probabilmente feconda, sempre che non fucaiola, cosa di cui però dubito, non essendoci celle da fuco, almeno per ora ).
Dunque vi chiedo, come mi devo comportare ? Io sarei propenso a lasciare la situazione così com’è, senza interventi magari lesivi. Io non sono certo al 100% che la nuova regina sia fecondata (bene), come non so le condizioni dell’altra, che fa un po’ le api tentano di sostituire.
Più che altro, vivendo in Lombardia, la stagione mite sta volgendo al termine e fra poco arriverà il freddo, errori fatti ora difficilmente sono recuperabili…
Chiedo a voi consiglio, fra l’altro, non ho una grande esperienza, ma da quando ho le api non ho mai visto due regine nella stessa famiglia, entrambe silll stesso favo, una da un lato; una dall’altro !
Grazie !!
Le api possono talvolta tollerare la presenza di due regine, soprattutto in periodi di transizione. Tuttavia, di solito una delle due regine viene eliminata. Se le api stanno cercando di sostituire la regina marcata, è un segno che potrebbero non essere soddisfatte delle sue prestazioni.
Se hai visto la nuova regina deporre uova, è un buon segno. Tuttavia, è importante essere certi della sua fecondità. Controlla il tipo di uova: se sono tutte deposte verticalmente e in celle opercolate, è un segnale positivo.
Osserva attentamente il comportamento delle due regine e delle api. Se noti conflitti o se le api sembrano stressate, potrebbe essere necessario intervenire. In condizioni normali, le api lavorano meglio con una sola regina.
Con l'arrivo del freddo, le api si preparano per l'inverno e il comportamento della colonia potrebbe cambiare. Se decidi di intervenire, fallo prima che le temperature scendano troppo.
Se decidi di lasciare la situazione com'è, assicurati di monitorare frequentemente. Se la nuova regina sembra forte e le api sono attive, potrebbe essere meglio permettere che le cose si sistemino da sole. Altrimenti, potresti considerare di rimuovere la regina marcata, se hai il sospetto che le api non la stiano accettando.
Annota tutto ciò che osservi, così avrai un riferimento utile per il futuro e potrai confrontare le esperienze.
Spero che questi consigli ti aiutino a gestire la situazione! Se hai ulteriori domande o dubbi, non esitare a chiedere. Buon lavoro con le tue api!
"l'apicoltore sa quello che fa, e fa quello che sa"
- ciocca956
- Ape spazzina

- Apicoltore per: Lavoro
Non fare niente e non preoccuparti.
Nemmeno troppe visite per vedere cosa succede.
Probabilmente le due regine conviveranno tutto questo periodo.
Alla ripartenza, a gennaio-febbraio le api stesse decideranno quale tenere.
Alle prime visite della prossima stagione vedrai cosa hanno deciso.
Nemmeno troppe visite per vedere cosa succede.
Probabilmente le due regine conviveranno tutto questo periodo.
Alla ripartenza, a gennaio-febbraio le api stesse decideranno quale tenere.
Alle prime visite della prossima stagione vedrai cosa hanno deciso.
- fabio
- Ape bottinatrice

Quando si trovano due regine nell'alveare,loryemme10 una è la madre e l'altra è la figlia. In alcune situazioni, entrambe possono deporre uova contemporaneamente; tuttavia, di solito la madre finirà per scomparire, poiché la colonia tende a mantenere solo una regina.loryemme10 ha scritto: 10/10/2024, 12:48 Ho notato una stranezza in una famiglia, la quale infatti ha due regine.
È consigliabile lasciare che la natura faccia il suo corso e di non fare troppe visite, come giustamente ti ha detto ciocca956.
Spesso, la nuova regina, se è fecondata e accettata, prenderà il comando, mentre le api elimineranno gradualmente la madre o quest'ultima scomparirà spontaneamente. Questa dinamica rappresenta un esempio di come le colonie affrontano le transizioni e mantengano la loro efficienza.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
- Clio
- Larva

Le api quando costruiscono celle reali al centro del favo, solitamente è un chiaro segnale che stanno cercando di sostituire una regina vecchia o inadeguata. Questo avviene quando la regina non è più in grado di deporre uova feconde o è malata, il fatto che si trovino al centro del favo indica che le api considerano questa sostituzione una priorità per il benessere della colonia.loryemme10 ha scritto: 10/10/2024, 12:48 Buongiorno a tutti!
Se hai rotto queste celle mentre il processo era in corso, hai interrotto un ciclo vitale importante, il che potrebbe creare instabilità nella colonia.
Il successo è la somma di piccoli sforzi, ripetuti giorno per giorno.