Pagina 1 di 1
Polyvar Bayer, qualcuno lo conosce?
Inviato: 21/07/2024, 18:04
da Andrea Valvecchia
Qualcuno usa o conosce questo prodotto?
Re: Polyvar Bayer, qualcuno lo conosce?
Inviato: 21/07/2024, 20:09
da ciocca956
Non lo conosco ma, oltre al fatto che non sono avvezzo all'uso di farmaci di sintesi, direi che è piuttosto complicato l'uso soprattutto quando si hanno diverse arnie da trattare e al confronto con la semplicità e rapidità di uso di altri prodotti. Evidentemente alla bayer ritengono troppo complicato confinare la regina per indurre il blocco di covata. Ma questo si che è veramente complicato. Da scartare decisamente.
Re: Polyvar Bayer, qualcuno lo conosce?
Inviato: 21/07/2024, 20:34
da Gnappo
Troppa gente ha usato indiscriminatamente le strisce che oltre a costare un occhio della testa funzionano poco.
Ho sentito anche di roba tipo strisce più gocciolato perché la varroa è resistente all’ossalico, cosa peraltro che si paventa da anni ma, al contrario degli acaricidi non è ancora lontanamente successo.
Son d’accordo con Ciocca, da scartare sicuramente; l’unico punto è che Andrea ha avuto un episodio di possibile forte allergia alle api e questo metodo gli permetterebbe di non aprire le arnie.
Piuttosto consiglierei delle altre soluzioni:
- apri le arnie con una fucilata di fumo e fai una passata di ossalico gocciolato in dose Svizzera una volta la settimana per 3 volte.
- apri le arnie sempre con una fucilata di fumo ed inserisci le strisce di stoffa imbevuto di ossalico e glicerina (cerca autore “Old” e come parola “glicerina” per le proporzioni e come effettuare il metodo)
- se hai il sublimatore (non quello da usare sotto arnia) fai un foro nella parte posteriore del coprofavo poi lo giri. Da lì sublimi ogni 3-4 giorni (domenica / mercoledì) con 3 grammi ad arnia e 1.5-2.0 a nucleo. Serve solo mettere fondi senza chiedere ingresso (inserisci però le porticine).
Così facendo non butti roba chimica nel nido (che poi di mangi) e risparmi soldi senza grossi rischi per la tua presunta allergia.
Non maneggiando i telaini in genere diminuisce quasi a zero il rischio di punture.
Ciao !!!
P.s. tieniti a portata di mano gli antistaminici ed il cortisone

Re: Polyvar Bayer, qualcuno lo conosce?
Inviato: 22/07/2024, 8:03
da ArisBaggio
Ciao Andrea,
io l'ho utilizzato l'anno scorso e a inizio anno, in quanto essendo alle prime armi non mi sentivo pronto per il blocco di covata e dovevo ancora acquistare tutto il necessario per il sublimato. Cosi ho provato questo metodo. La comodità è sicuramente indiscutibile, ma solo se hai dimestichezza con il bricolage, in quanto io ho modificato le porte per poter inserire le striscette. Le api entrano in questa nuov "porticina" dove prendono il farmaco e lo spostano nell'arnia. Per l'efficacia non saprei dirti, le mie due arnie su cui l'ho utilizzato sono arrivate ad oggi..sicuramente da utilizzare non come metodo primcipale.
Re: Polyvar Bayer, qualcuno lo conosce?
Inviato: 24/07/2024, 15:39
da Andrea Valvecchia
grazie a tutti per l'intervento. no in realtà non l'avevo pensato come modo per evitare becchi per via dell'allergia (che oggi sono andato a esaminare, il 30 esito)... ho gia deciso che farò la desensibilizzazione e intanto continuo con tutti gli indumenti doppi. la curiosità era piu innescata dal fatto che l'anno scorso col blocco della covata ho perso una regina e ho dovuto riunire due famiglie.... ma so gia che il metodo perfetto non esiste e il blocco è comunque quello che permette buoni risultati con solo due gocciolate all'anno