Registro trattamenti apicoltori hobbisti

Norme e adempimenti che riguardano l'attività dell'apicoltore
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
loryemme10
Larva
Larva
Apicoltore per: Hobby

Registro trattamenti apicoltori hobbisti

Messaggio da loryemme10 »

Buongiorno a tutti!
Un po’ in ritardo mi sveglio a farmi e fare domande circa gli adempimenti in materia di trattamenti.

Non essendo iscritto ad alcuna associazione apistica (forse faccio male) la mia conoscenza delle normative è rallentata, al pari di quella della gente comunque quando cambiamenti a discipline vigenti vengono fatte nei grandi palazzi (ad esclusione forse di quelle modifiche che provocano grande clamore mediatico).

Detto questo, da quanto ho potuto comprendere risulta obbligatorio per coloro che esercitano apicoltura familiare o per autoconsumo, dunque con meno di 10 alveari, la tenuta del registro trattamenti senza obbligo di vidimazione da parte della ASL.

Ad ora ho sempre conservato gli scontrini di acquisto dei prodotti per fare trattamenti ma mai tenuto un registro che recasse data, prodotti, numero lotto ecc.

La cosa che vi chiedo è la seguente: la tenuta del registro in questione è obbligatoria a decorrere da quale anno ? Sicuramente il 2024 è compreso, ma il 2023?

Il D. lgs 134/2022 ha disciplinato la materia in attuazione della normativa UE.

Lo stesso decreto dispone la strutturazione da parte del ministero del manuale operativo. Fino alla pubblicazione dello stesso la disciplina applicata è quella precedente al decreto del 2022.

Il manuale operativo è entrato in vigore il 15/06/2023 con periodo di adeguamento di 180 giorni.

Dunque, all’esito di questa rapidissima rassegna, il registro dei trattamenti per allevamenti familiari a scopo NON commerciale senza obbligo di vidimazione devono essere tenuti, sostanzialmente, da dicembre 2023?

È corretto? A qualcuno risulta diversamente e, in tal caso, saprebbe indicarmi come procedere in modo corretto ?

Grazie a tutti!
Chicco68@
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Re: Registro trattamenti apicoltori hobbisti

Messaggio da Chicco68@ »

Ciao loryemme10, io ti direi di iscriverti presso l associazione apistica della tua zona che sicuramente potrai illustrarti a dovere sul tema da te richiesto.. così potrai essere aggiornato su tutto il mondo apistico.. novità incluse . buona giornata
ciocca956
Larva
Larva

Re: Registro trattamenti apicoltori hobbisti

Messaggio da ciocca956 »

Condivido il fatto che l'iscrizione ad una associazione iuta a risolvere parecchi dei quesiti che sorgono in apicoltura.
L'obbligo della tenuta del registro trattamenti è in vigore dal 2006 in virtù di due decreti emanati in quell'anno. L'obbligo della vidimazione ASL è comunque riservato agli apicoltori professionali.
La normativa del 2022 cui fai riferimento mette anche ordine ad alcune questioni prima demandate alle Regioni; riformato la cartellonistica; riformato il modello del registro rendendolo più pratico. Per quanto di mia conoscenza.
Rispondi
+