Ultimo miele nel melario

Le nuove tecniche, per migliorare l’allevamento delle api
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Inesperto
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Ultimo miele nel melario

Messaggio da Inesperto »

Buongiorno, questo per me è stato il primo anno da apicoltore, tutto sommato è andato bene, adesso a fine stagione ho un dubbio:
Ho ancora un melario sopra ogni cassa, però come prevedibile essendosi rallentata se non bloccata L importazione,questi non sono pieni.
Diciamo che sono pieni al 30% e le celle in questione sono opercolate.
Vorrei rendere quel miele al nido, come posso fare per farglielo portare giù? Basta sforchettarlo e passare dopo un po’ di giorni?
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Re: Ultimo miele nel melario

Messaggio da BjHorn »

I melari vanno tolti in previsione dell'inverno, perchè (una volta era così...) fa freddo e le api fanno fatica a riscaldare lo spazio più ampio, consumando più scorte, e per non mettere a contatto il miele destinato al consumo umano con gli agenti rilasciati dalle varie tipologie di trattamenti antivarroa, altrimenti nulla vieta di tenerli su... Se le api ne hanno bisogno salgono comunque a prenderlo.
Oppure puoi smielarlo, visto che quel poco che c'è è opercolato (quindi a basso rischio di fermentazione) e consumarlo oppure ridarlo alle api se e quando necessario direttamente nel nutritore (operazione da farsi in tarda serata per evitare di innescare saccheggi).
Rispondi
+