Recupero tronco ulivo

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Francesco27
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Recupero tronco ulivo

Messaggio da Francesco27 »

Ciao a tutti :ciau: , mi sono presentato quì viewtopic.php?p=23965#p23965 sono un neofita in cerca di consigli. A giorni andrò a prendere il mio primo nucleo, inoltre vorrei recuperare una famiglia insediata nel tronco di un ulivo qualcuno ha esperienze simili? Mi potete dare qualche consiglio.
Le mie idee sono:
1) essendo in un tronco la parte interna deve essere vuota quindi secca e nel caso anche l entrata fosse secca procederei ad allargare il buco, se è possibile recuperare i favi il gioco è fatto
2) altrimenti se il buco è piccolo procederei collegando l entrata ad un tubo che finisce in una scatola chiusa/portasciame e tramite un altro tubo immettere fumo all interno fino a far abbandonare la cavità
3) se non dovesse funzionare metterei naftalina all interno della cavità e i vapori prodotti farebbero uscire tutte le api
Queste idee potrebbero funzionare🤔?
Non posso recare danni all'ulivo.
A' un' altra cosa: in genere quanto è grande una famiglia in natura? Va in un portasciami?
Grazie in anticipo.
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Re: Recupero tronco ulivo

Messaggio da BjHorn »

Ciao.
Recuperare uno sciame adesso è una operazione abbastanza complicata.
Con il caldo i favi sono molto morbidi e poco maneggevoli. Potresti ritrovarti una bella marmellata di api in miele.
Se invece non è possibile recuperare i favi, sarebbe preferibile lasciarle in pace.
Oltre alla covata perderebbero anche tutte le loro scorte, costringendoti a nutrire con suppletivi che non sono il loro cibo naturale.
Se una famiglia sta bene a salute... un portasciami non basterà!