Recupero tronco ulivo

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Francesco27
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Recupero tronco ulivo

Messaggio da Francesco27 »

Ciao a tutti :ciau: , mi sono presentato quì viewtopic.php?p=23965#p23965 sono un neofita in cerca di consigli. A giorni andrò a prendere il mio primo nucleo, inoltre vorrei recuperare una famiglia insediata nel tronco di un ulivo qualcuno ha esperienze simili? Mi potete dare qualche consiglio.
Le mie idee sono:
1) essendo in un tronco la parte interna deve essere vuota quindi secca e nel caso anche l entrata fosse secca procederei ad allargare il buco, se è possibile recuperare i favi il gioco è fatto
2) altrimenti se il buco è piccolo procederei collegando l entrata ad un tubo che finisce in una scatola chiusa/portasciame e tramite un altro tubo immettere fumo all interno fino a far abbandonare la cavità
3) se non dovesse funzionare metterei naftalina all interno della cavità e i vapori prodotti farebbero uscire tutte le api
Queste idee potrebbero funzionare🤔?
Non posso recare danni all'ulivo.
A' un' altra cosa: in genere quanto è grande una famiglia in natura? Va in un portasciami?
Grazie in anticipo.
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Re: Recupero tronco ulivo

Messaggio da BjHorn »

Ciao.
Recuperare uno sciame adesso è una operazione abbastanza complicata.
Con il caldo i favi sono molto morbidi e poco maneggevoli. Potresti ritrovarti una bella marmellata di api in miele.
Se invece non è possibile recuperare i favi, sarebbe preferibile lasciarle in pace.
Oltre alla covata perderebbero anche tutte le loro scorte, costringendoti a nutrire con suppletivi che non sono il loro cibo naturale.
Se una famiglia sta bene a salute... un portasciami non basterà!
Non commento l'uso del fumo e naftalina... spero solo che non lo facciano mai A ME! :eheh:
Francesco27
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Re: Recupero tronco ulivo

Messaggio da Francesco27 »

Dovrei toglierle perchè al proprietario danno fastidio, per questo vorrei usare metodi un po "duri" meglio in questo modo che morte.
La regina non può volare (tranne nel caso di sciamatura) dico bene? ho paura che escano tutte e volino via.
Rispondi
+