Nuovo ingresso Top Bar

Sezione dedicata alla presentazione dei nuovi iscritti
Regole del forum
In questa sezione non vanno fatte richieste di alcun tipo. Limitare l'argomento alla sola presentazione e successivamente aprire un nuovo argomento nella sezione più adatta al Vostro problema. Grazie
Rispondi
TopBar shardana
Utente Registrato
Utente Registrato
Apicoltore per: Hobby

Nuovo ingresso Top Bar

Messaggio da TopBar shardana »

Mi presento sono un ragazzo di 31 anni, che si è approciato all'apicoltura da aprile 2023 con una colonia inserita in topbar. Ora per via della sciamatura ho 2 famiglie belle forti, 2 arnie quasi completamente piene di cui una ha sciamato proprio oggi :roftl:
Voglio provare ad allevare le api nel modo più naturale possibile prendendo pochissimo miele ( solo il surpluss nella primavera sucessiva), per ora non ho trattato le api e non presentano manifestazioni di varroa. Spero di non essere giudicato in malo modo per il fato che vorrei provare a fare selezione nel tempo e scegliere regine che resistano meglio alla varroa, so che non sia semplice ma ho letto molto a riguardo oltre che parecchi libri. Abito in sardegna a 350m sul livello del mare, per via della mia inesperienza ho già comesso alcuni errori ma le api hanno sempre risolto tutto come in natura :eheh: .
Spero di aumentare la mia consapevolezza leggendo le esperienze di altri apicoltori nonostante l'aproccio diverso, credo che si abbia sempre da imparare, e condividere. :biggrin:
Rispondi