Ciao a tutti, ho letto da qualche parte che è da considerare la possibilità di praticare un apertura nel melario o di montarlo sfasato rispetto all'arnia in modo da lasciare uno spazio che permetta alle api di accedervi direttamente. Secondo questa teoria la soluzione facilita la deposizione del miele e la ventilazione.... qualcuno ha opinioni a riguardo?
grazie mille
buona primavera a tutti!
ventilazione e accesso ai melari
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Andrea Valvecchia
- Nuovo Utente
- Apicoltore per: Lavoro
- Rob
- Ape magazziniera
Re: ventilazione e accesso ai melari
Ciao.. 
In anni di attività non abbiamo mai avuto problemi di ventilazione o accesso ai melari, pertanto la reputo una pratica inutile..
eventuali aperture extra hanno solo recato problemi di saccheggio verso fine stagione, secondo me non è necessario..

In anni di attività non abbiamo mai avuto problemi di ventilazione o accesso ai melari, pertanto la reputo una pratica inutile..
eventuali aperture extra hanno solo recato problemi di saccheggio verso fine stagione, secondo me non è necessario..
- Hertz
- Ape nutrice
- Apicoltore per: Hobby
ciao Rob sta cosa dell'apertura nel melario per evitare alle bottinatrici di passare dentro al nido e soprattutto l'escludiregina l'ho vista praticata (in quel caso erano fori con tanto di porticine a disco come quelle del coprifavo), ma avrò avuto sfiga io, quando l'ho provata io, mi hanno chiuso gli ingressi nei melari a suon di quintali di propoli
alle mie non era piaciuto

- Andrea Valvecchia
- Nuovo Utente
Sarebbe stata la mia seconda domanda: se foro i melari come faccio a non farmi richiudere il foro? Qual'è la misura giusta per non invitare ospiti indesiderati e permettere il passaggio delle api, senza che richiudano la finestrella? Ho letto che una soluzione sarebbe tenere il melario sfasato rispetto all'arnia o a quello sottostante.... ma così entra l'acqua quando piove....